Non lontano dalla meravigliosa Venezia si trova un luogo, il Rio dei Vetrai sull’isola di Murano, dove ancora si tramandano, dal lontano Medioevo, le tradizioni di un’arte unica nel mondo. Si respira il vecchio sapere dei padri artigiani, i quali si sono presi il loro spazio in questo luogo incantato di Murano, il Rio dei Vetrai. Vi porteremo in un viaggio immaginario, tra le preziose opere d’arte che la GV Oggettistica, con sede vicino Firenze, custodisce in attesa di essere vendute, in giro per il mondo, con il loro negozio online.

Direttamente dal canale di Murano, nel Rio dei Vetrai, si possono ritrovare quelle antiche botteghe vetrerie e fornaci di qualche secolo fa. Da queste officine vengono prodotti oggetti in vetro, di originale fattura, con la stessa metodologia che veniva applicata già in tempi lontanissimi.

La lavorazione artigianale del vetro ha origini a Venezia, grazie ai contatti e all’influenza orientale, che diede a questa zona l’intuizione e la creatività necessarie a creare oggetti in vetro unici nella loro fattura. I maestri vetrai di Venezia cominciarono dunque a creare oggetti meravigliosi, colmi di colori vibranti e vivaci, con curve armoniose e caratterizzati da una purezza senza pari.

Numerosi furono i maestri vetrai che nella storia realizzarono creazioni talmente meravigliose da essere accolte nelle reggie di rè e regine di tutte le più importanti corti d’Europa. Uno fra tutti, immancabile da citare, è Angelo Barovier, su cui abbiamo scritto un artitcolo apposito che vi invitiamo a leggere.

A seguito di numerosi incendi nella città, dovuti alle altissime temperature che le fornaci dovevano mantenere per fondere la sabbia silicea, un editto del Doge impose che le fornaci di Venezia venissero spostate sulla vicina isola di Murano, in un canale in particolare: il Rio Dei Vetrai. Qui si eseguono ancora oggi le originali tecniche di realizzazione del vetro come la soffiatura o la decorazione a smalto.

Altra tecnica assolutamente unica che viene realizzata a Murano, e solo a Murano, è la murrina: una metodologia di lavorazione del vetro che ricrea delle decorazioni a fiorellini o decori floreali, con colori vivaci, attraverso la creazione di lunghe canne di vetro realizzate a mano. Si iniziò a lavorare il vetro in questo modo dal Novecento, e come cento anni fa i passaggi sono gli stessi, e il sistema è identico, tramandato di generazione in generazione.

Insomma, quando si parla dei maestri vetrai di Murano, più che di artigianibisognerebbe parlare di veri e propri artisti, i quali attraverso la manipolazione del vetro fuso, riescono a creare dei pezzi unici, di inestimabile valore.

GV Oggettistica: passione e tradizione per la vetreria tradizionale di Murano

Noi di GV Oggettistica abbiamo fatto nostra la missione di far conoscere e tramandare le meraviglie della tradizione vetraia artigianale di Murano. Ogni settimana ci rechiamo personalmente nel Rio dei Vetrai, per trovare i migliori pezzi artigianali in vetro di Murano da aggiungere al nostro sconfinato catalogo online, con estrema attenzione, attraverso i propri canali.

La selezione dei pezzi più belli e originali avviene con cura. Infatti, ci prendiamo tutto il tempo necessario per verificare che tutti i pezzi unici che acquistiamo siano adeguati alla clientela selezionata che in questi 11 anni si è mantenuta fedele all’acquisto da GV Oggettistica.

Il nostro showroom di Sesto Fiorentino, vicino Firenze, permette a chiunque si trovi in zona, di poter visionare l’oggettistica presente e di scegliere quella che più preferisce. Ma il punto forte della nostra offerta è sicuramente la possibilità di acquistare online da tutto il mondo, con la possibilità di ricevere la spedizione gratuita su tutti gli ordini.

Acquistando dal nostro online shop potrete visionare ed acquistare comodamente da casa tutti i prodotti dei migliori maestri vetrai di Murano. L’oggettistica proposta varia tra diverse categorie, come fermacarte, bottiglie, vasi, bicchieri, centrotavola e tante idee regalo, oltre ad oggettistica d’arte di pregiato valore.

Tutte le opere uniche che sono vendute sul nostro store, sono corredate di certificazione di autenticità di produzione artigianale dei mastri vetrai di Murano.

Tutta questa meraviglia di opere uniche andrà a decorare, anche arredare, le più belle ed eleganti abitazioni, in qualsiasi ambiente, dalla camera da letto alla sala di ricevimento degli ospiti. Con i gioielli, si avrà la certezza di indossare un pezzo unico, come non ne esiste uguale al mondo, che rappresenta la cultura italiana, riconoscibile in tutto il mondo. Proprio riconoscibile è la fattura di questi prodotti, dalle caratteristiche artigianali, che li distinguono da quelli industriali.

Ogni prodotto è in pronta consegna, disponibile nel negozio di Sesto Fiorentino, per soddisfare ogni richiesta in tempi strettissimi, con imballaggi anti rottura, pensati proprio per questo tipo di spedizioni a livello internazionale.

L’acquisto di pezzi unici dell’artigianato dei mastri vetrai può essere considerato un gesto da collezionisti, da amanti della raffinatezza italiana. Ogni casa che accoglierà le creazioni artistiche di Murano, godrà di un oggetto unico ed elegante, oltre che permeato della storia e della maestria artigianale di alcuni dei migliori artifiani d’Italia.

Quando si parla di certificazione dei pezzi, si parla di una tradizione isolana di Murano, che è stata presa a cuore dalla Regione Veneto, quando nel 1994 ha deciso di istituire un marchio per tutti quei prodotti realizzati seguendo rigorosamente le regole della produzione in vetro di Murano. Nel 2001, poi, la gestione di tutte le certificazioni è passata al Consorzio Promo Vetro Murano, che ha continuato a volerne valorizzare le principali lavorazioni inventate a Murano, che hanno dato vita a vere e proprie tradizioni secolari.

Oggi, questa produzione vuole difendere il metodo di lavorazione unico e originale, ben lontano da quanto affermato dalle odierne logiche di produzione in serie. Non esiste produzione che possa eguagliare il valore di oggetti artigianali. Per questo motivo noi di GV Oggettistica insistiamo con la nostra scelta di vendere prodotti dei vetrai di Murano, da più di un decennio, sempre con grandi e soddisfacenti risultati.