Lavorare i vetri è un’antica tradizione veneziana: il documento più antico che sia mai stato trovato a riguardo è un atto di donazione che risale al 982.

Dal XVI secolo, i migliori maestri vennero premiati con riconoscimenti per i pezzi originali che producevano, e il loro nome venne inserito nel libro d’oro. Le loro capacità manuali e la loro artisticità divennero noti in tutto il mondo civilizzato all’ora conosciuto, tanto che furono in molti a tentare di rubare le tecniche di lavorazione dei maestri più bravi, al fine di riprodurre le opere.
Questa lavorazione divenne una vera e propria tradizione che veniva tramandata di padre in figlio, fino ai giorni nostri.

 

La lavorazione

Gli artigiani, dopo l’orario di chiusura, mescolano i materiali che usano per produrre le loro opere; la lavorazione effettiva, pertanto, avviene di notte.

La miscela si compone di carbonato di calcio, i coloranti o i decoloranti e se è necessario, gli opacizzanti.
Il forno apposito fonde il composto a una temperatura di 1.400 gradi C°, e in mattinata il vetro è fuso e pronto per essere modellato. A freddo poi può essere rifinito meglio nei dettagli.

 

I nostri prodotti

Sul nostro sito, GV Oggettistica, si possono trovare una varietà di prodotti, tra diverse categorie: fermacarte, bottiglie, vasi, bicchieri, centro tavola, idee regalo e arte.

 

Fermacarte, bottiglie e vasi

I fermacarte dell’isola di Murano sono molto eleganti e originali: sono prodotti a mano dai vetrai delle fonderie migliori dell’isola, e realizzati con diverse tecniche, di cui la più comune è la Murrina.

I tratti distintivi delle bottiglie in vetro di Murano sono il collo allungato e la forma arrotondata.
Queste bottiglie, tipicamente, sono realizzate con la tecnica del soffio libero: il maestro soffia all’interno di un tubo metallico, alla cui estremità è posto il vetro caldo e malleabile. Una volta gonfiato, il vetro, ancora caldo e malleabile, viene modellato. Altre tecniche utilizzate sono la filigrana, zanfrinco, reticello e murrina (per approfondire le varie tecniche di lavorazione, leggi questo articolo).

calice ripeto in vetro di muranoParlando dei vasi in vetro di Murano, questi sono certamente colorati e di classe. Esistono diverse varianti: alti, corti, realizzati con l’uso della foglia d’oro o in murrina, dal tratto moderno o più classicheggiante; i vasi moderni sono ideali per ambienti contemporanei, come uffici e salotti, mentre i vasi in vetro di Murano dalle specifiche meno contemporanee donano un tocco originale all’ambiente.

Una sottocategoria di vasi sono i vasi da collezioni: creati solamente dai migliori maestri vetrai dell’isola, sono dei veri e propri oggetti da esposizione.

I bicchieri in vetro di Murano sono molto famosi in tutto il mondo per i loro colori e le loro decorazioni, come, per citarne alcune, foglie d’oro, macchie e spirali. La caratteristica principale di questi oggetti è la loro forma, che deriva direttamente da una tradizione degli artigiani: un tempo, i bicchieri venivano volontariamente creati l’uno diverso dall’altro, in modo da poterli distinguere ed utilizzarli per bere durante le ore di lavoro. I Dogi, invece, bevevano dai Tipetti Veneziani, calici in vetro di Murano con ricche decorazioni sul gambo.

 

Idee regalo: gioielli, sculture e Natale

Il vetro di Murano può essere pensato anche come regalo per chi ama i pezzi unici e l’arte.

Nel sito sono presenti anche cornici per foto, gioielli e altri oggetti decorativi, sempre realizzati dai migliori maestri vetrai di Murano.
I gioielli in vetro rappresentano l’arte creata attraverso la tecnica a Lume, già in uso all’epoca del Rinascimento. Sul nostro sito sono presenti una vasta varietà di gioielli, tra cui orecchini, bracciali e collane.

Sempre nel nostro sito, puoi trovare soprammobili da collezione realizzati in vetro soffiato a forma di animali, come gatti e pesci, ma anche piante e maschere veneziane.
Una delle categorie più amate, è quella dedicata al Natale: alberelli e decorazioni in vetro di Murano, siano in murrina o in filigrana, regaleranno un tocco di eleganza, luce e raffinatezza alla tua casa.

La bellezza intrinseca del vetro di Murano non è solo dovuta al colore e alle forme, ma anche dal fatto che non ha limiti di forma: ciò che l’artigiano immagina, può crearlo; per questo motivo è possibile ammirare le incredibili sculture in vetro, che non possono non lasciare a bocca aperta i vostri ospiti.

 

Consiglio per l’acquisto

Gli oggetti di questo sito sono creati da esperti nel settore, con tecniche che vengono tramandate da padre a figlio. I prodotti messi in vendita sono stati scelti con attenzione e sono in pronta consegna, con spedizione tracciabile e compresa nel prezzo totale. Gli imballaggi dei pacchi sono creati con attenzione e con ottimi materiali antiurto.

Il vetro di Murano è un’antica arte che riguarda una vera tradizione: i prodotti sono affascinanti e rappresentano un vero lusso per chi li possiede.