Da sempre crocevia di mercati, prodotti e culture, Venezia collegava in passato Occidente e Oriente, facendo in modo che popoli lontani tra loro potessero conoscersi e apprezzare ciò che di buono era in commercio.
In questo via-vai di prodotti, Venezia diventa fulcro di uno di essi: il vetro. La posizione strategica, sia dal punto di vista commerciale che difensivo, permise alla città di iniziare una tradizione che continua nei secoli fino ad oggi.
La produzione si concentra oggi, come in passato, nelle fornaci di Murano, dove maestri vetrai tramandano di generazione in generazione l’arte di creare con il vetro oggetti dall’indiscutibile qualità, fascino artistico e pregiata fattura.
Gli artigiani, infatti, sono diventati sempre più abili ed hanno affinato le loro tecniche per rendere uniche e stupende le proprie creazioni.

Unicità e tecnica al servizio della qualità dei vasi

Tipico oggetto di arredamento presente in ogni casa, dalle forme più disparate e dai colori sgargianti, oppure più sobri in linea con lo stile dell’abitazione e del proprietario, i vasi sono sicuramente tra i prodotti più apprezzati e ricercati per quanto riguarda il design interno delle abitazioni.
Poesia è già lo scopo di tali oggetti: contenere fiori, piante o altri oggetti che modificano l’ambiente in base alle circostanze e alla personalità dell’inquilino. Essi possono ottenere sfumature romantiche, quando all’interno ci sono i fiori regalati dall’amato o amata o una persona cara, o ancora possono contribuire all’ambiente e al Feng Shui di una zona, contenendo piante che purificano e decorano ciò che le circonda, oppure essere semplicemente il tassello che completa un angolo, un ripiano, un arredo e lo rende unico e adatto allo stile della casa.
E come fare in modo che un elemento così “semplice” come un vaso, esistente da sempre e in tanti materiali diversi, possa esprimere queste sfumature al meglio, creando una connessione con l’ambiente circostante o la personalità del proprietario?
A questo ci pensano i maestri vetrai di Murano tramite la loro genialità, le loro tecniche e la loro esperienza nel creare andando incontro ad ogni stile ed idea.
Per trovare quello giusto ad ogni esigenza, adatto ad ogni specifico cliente, basta cercare su GV Oggettistica.
I vasi in vetro di Murano sono certamente colorati e di classe e ne esistono diverse varianti, in base alla forma e al colore che più possono piacere, giocando con i dettagli e creando connessione con stili di oggi e del passato.

I vasi possono essere alti, corti, realizzati con l’uso della foglia d’oro o in murrina, dal tratto moderno o più classicheggiante. I vasi moderni sono ideali per ambienti contemporanei, come uffici e salotti di case ristrutturate o arredate secondo gli stili più in voga del momento, mentre i vasi in vetro di Murano dalle specifiche meno contemporanee e più classicheggianti donano un tocco originale all’ambiente, richiamando quel passato così elegante e raffinato, dove ogni oggetto aveva una sua dignità che andava a sposare l’armonia dell’ambiente fino a creare un’anima vera e propria della casa o della stanza dove era posizionato.
Proprio questa dignità che sembra si stia perdendo nella produzione di oggetti di uso comune, il vetro di Murano con i suoi artigiani riesce a portare ad oggi puntando su originalità, unicità e manifattura pregiata.
Si pensi a oggetti come fermacarte, bottiglie con filigrana, bicchieri colorati, calici o tipetti veneziani, centrotavola, portafrutta e piatti che dominano il mercato dell’oggettistica; ad essi il vetro di Murano è in grado di dare una dignità che è al tempo stesso nuova e legata ad un passato e a delle tradizioni storiche.
Ogni oggetto creato dai vetrai di Murano è come un’opera d’arte, che si parli di bicchieri, vasi o gioielli.

L’elogio della produzione unica e da collezione

Quando un territorio trasuda storia, tradizioni e arte come Murano e l’Italia in generale, poche sono le volte in cui quelle tradizioni non diventano eccellenze riconosciute in tutto il mondo.
Nell’era della produzione di massa e della standardizzazione, ogni persona che vuole riconnettersi con il proprio io è sempre alla ricerca di qualcosa di unico e bello da lasciare senza parole. E questo è il caso dei vasi in vetro di Murano da collezione: sono pezzi unici, che si differenziano dai moderni, vintage o in murrina perché al limite tra l’oggettistica e l’opera d’arte.
Sono originali, unici nel vero senso della parola, prodotti dai migliori artigiani dell’isola e veri e propri oggetti da esposizione.

Tali oggetti sono di ogni forma e colore, dai motivi più particolari e classicheggianti, che al solo sguardo si può rimanere affascinati, colpiti, come un amore a prima vista.
Ogni vaso è prodotto dalle mani esperte di un artigiano vetraio una volta sola, il che significa che il proprietario è l’unico possessore di quell’oggetto e nessun altro ne potrà avere uno uguale in casa propria. Prodotto, imballato e consegnato con cura ed attenzione, nella casa dell’acquirente diventa uno splendido pezzo da esposizione che andrà ad abbellire grazie alla sua unicità e al suo fascino legato al mondo dell’arte, quasi come fosse un pezzo da museo.

Consiglio per l’acquisto

Tutti gli oggetti disponibili sul nostro sito, compresi i vasi e in particolare i vasi da collezione in vetro di Murano, sono creati da esperti nel settore del vetro e dell’oggettistica, e realizzati con tecniche che vengono tramandate di generazione in generazione.
I prodotti, una volta rifiniti, sono messi in vendita dopo esser stati scelti con attenzione e cura da professionisti e, solo dopo questi rigorosi passaggi che assicurano qualità e originalità, vengono preparati per la pronta consegna, con un sistema di spedizioni tracciabili e comprese nel prezzo dell’oggetto che si intende acquistare.
Gli imballaggi dei pacchi sono fatti su misura e con attenzione, utilizzando ottimi materiali antiurto per rendere la spedizione sicura e mantenere l’oggetto integro.

L’artigianato del vetro a Murano è una questione seria: professionisti e maestri vetrai sono sempre all’opera per creare e innovare, mantenendo standard altissimi e lavorando nel limite che separa oggettistica e opera d’arte, valorizzando l’oggetto e rendendolo unico.
Possedere un pezzo come i vasi da collezione è un vero e proprio lusso che rappresenta una tradizione antica unita ad un presente che mescola arte, cultura e innovazione.