Il Consorzio Promovetro Murano è un consorzio nato nel 1985 per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Vetro di Murano. Attualmente il consorzio, con sede sull’isola di Murano, è il gestore del marchio della Regione Veneto Vetro Artistico®Murano, a sua volta istituito per certificare l’originalità dei prodotti realizzati sull’isola muranese. Quest’associazione ha avuto origine da un gruppo di imprese artigiane locali impegnate nella lavorazione del vetro artistico di Murano, al fine di custodire, preservare e presentare al mondo intero questa tradizione millenaria. É con orgoglio che il Consorzio dichiara come le aziende artigiane che rappresenta producano vetro artistico in modo artigianale, con passione, fatica e l’uso di una tecnologia moderata nel rispetto della vera tradizione.

La “nobiltà” dei maestri vetrai

Clessidra in Vetro di MuranoLa storia dell’arte del vetro muranese ha radici profonde nel territorio veneto, ed è proprio qui che ha continuato ad evolversi e a modellarsi negli anni, perfezionandosi e adattandosi ai cambiamenti artistici che la società ha vissuto col passare degli anni. Ciononostante le origini del Vetro artistico di Murano risalgono ad una sede di produzione differente. Difatti, fino alla fine del 1200, le fornaci, ove si lavorava il vetro artigianale, si trovavano nella città di Venezia, tra case e palazzi. Sfortunatamente, i forni, alimentati a legna, erano causa di incendi frequenti, responsabili quindi di disastri che causarono la morte di migliaia di persone, sia tra i lavoratori che tra la popolazione. Così, per la paura che tali incendi si propagassero di casa in casa, di palazzo in palazzo, distruggendo tutta Venezia, nel 1295 il doge Pietro Gradenigo, anche soprannominato Pierazzo, decretò che le vetrerie venissero trasferite nella vicina isola di Murano. Concentrare le vetrerie a Murano servì alla Serenissima a controllare meglio l’attività, volenterosa com’era di preservare un’arte che l’aveva resa celebre in tutto il mondo, sin dalle origini. Allora i maestri vetrai, insieme ai loro aiutanti, furono obbligati a vivere nell’isola senza poter lasciare Venezia, se non attraverso la concessione di un permesso speciale. Il rispetto verso la professione e l’arte prodotta dai maestri vetrai si manifestò, a quel tempo, attraverso la possibilità concessagli di poter sposare le figlie dei patrizi. Essi furono i pochi, se non gli unici, nel riuscire a conquistarsi quel “sangue blu”, il sangue della nobiltà, al di là del diritto di nascita, perché così tanto onorevole era la loro manodopera. Trattasi quindi di una vera tradizione, una di quelle che si tramandava a voce. Così i maestri vetrai trasmettevano il loro prezioso sapere, oralmente, alle generazioni successive. Il sapere, così, diveniva profonda conoscenza associata ad innovazione.

Insieme ai maestri vetrai vi erano i compositori, responsabili della miscelazione, ossia della preparazione del composto che l’indomani si sarebbe trasformato in una nuova opera d’arte, in un pezzo unico al mondo. Alla silice, sabbia destinata a diventare vetro mediante fusione, si aggiungevano componenti vari, miscele segrete tramandate di padre in figlio, saperi custoditi all’interno della famiglia. A partire dal Medioevo i maestri muranesi hanno sviluppato una straordinaria abilità nella modellazione a caldo inventando nuove tecniche, come il soffiaggio dei cilindri e la lavorazione a lume, giungendo a proporre forme di notevole eleganza e grande raffinatezza.

Da Murano alla tua casa

É importante sottolineare che, ad oggi, è considerato vetro di Murano solo quello che esce dalle fornaci di Murano. Da tutto il mondo approdano sull’isola per ammirare queste perle di artigianato, frutto di una tradizione millenaria. Sembrerebbe quindi che per accedere ad un’arte così limitata, rara e preziosa, ci si debba per forza recare a Murano. Naturalmente così non è: piuttosto che navigare per un mare che bagna l’isoletta, basterà navigare sulla rete internet per approdare sul nostro sito. GV oggettistica è attivissimo nella collaborazione con i talentuosi artisti di Venezia: infatti tutte le opere presenti sul nostro sito sono pezzi unici, le migliori opere dei maestri vetrai di Murano alle quali poter accedere da ogni parte del globo.

scultura picasso in vetro di muranoDiverse sono le categorie di prodotti in vendita, a partire dagli oggetti per addobbare la tavola. Ricordiamo infatti che fin dal Medioevo il servizio da tavola è un tipico prodotto delle vetrerie muranesi. Una delle prime lavorazioni fu quella dei calici, il cui principale elemento decorativo è rappresentato dalla base e dal gambo, il punto da cui iniziava il lavoro del maestro. Ad oggi le forme e le rappresentazioni si sono evolute, rendendo ogni pezzo unico nel suo genere.

Esplorando il sito troverai quindi bottiglie, vasi, bicchieri, centrotavola e fermacarte. La categoria idee regalo non è da sottovalutare, con tanti e diversi oggetti in vetro soffiato di Murano, perfetti per un regalo originale e raffinato. Troverai prodotti singolari, che mostrano il fascino dell’antica tradizione in simbiosi con uno stile moderno, a tratti eclettico. Emerge la secolare tecnica di lavorazione a lume, unita a forme ed espressioni innovative. In particolare, questi artigiani hanno avuto la capacità di donare ad oggetti in vetro una fluidità ed una sinuosità che creano il giusto contrasto concettuale con l’idea di un materiale fermo, inerme. Ciò si osserva nelle clessidre, nelle pipe in vetro, nelle bottiglie pezzate. Altro discorso meritano i colori che vantano queste opere d’arte: la cultura del mosaico bizantino emerge visibilmente, riportandoci a quei mosaici che risplendono di luce propria. Ancora una volta gli artigiani, che modellano il vetro di Murano, trovano la giusta sinergia tra antico e moderno, tra lo stile orientale e le nuove tecniche con cui plasmano la materia prima. Questo, ma soprattutto tanto altro è presente sul nostro sito di GV oggettistica. Parlare di ogni prodotto è alquanto impossibile, perché ogni pezzo è unico e meriterebbe un articolo a sé stante, solo per narrare tutta la storia che descrive la sua messa al mondo. Passando da una categoria all’altra ci si perde nella pura arte.

Acquistare sul sito è semplicissimo, i prodotti sono disponibili immediatamente e la spedizione è gratuita, in tutto il mondo. Ricordiamo che ogni articolo è unico, che gode del certificato di originalità e ti sarà spedito in tutta sicurezza, grazie ad un imballaggio accurato in ogni dettaglio, attuo a preservare l’integrità del tuo investimento. Acquistando su GV oggettistica riceverai un oggetto prezioso, per storia e manifattura, a casa tua, in semplicità e sicurezza.