Il vetro di Murano, con le sue incantevoli creazioni, rappresenta un’eccellenza nazionale e ricopre un’importanza fondamentale per l’economia del territorio lagunare.
Sebbene la qualità dell’artigianato veneziano non possa assolutamente essere messa in discussione, attualmente le imprese vetrarie presenti sull’isola devono combattere su vari fronti per salvaguardare il proprio operato.
Difatti, la crisi economica messa  assieme alla concorrenza sleale (che nulla ha a che vedere con l’arte pura dei maestri vetrai) sono due fattori che stanno mettendo a dura prova la loro resistenza.
Per sostenere l’economia veneziana è necessario tutelare questo tesoro che crea bellezza pura, affidandosi ad un’arte magnifica fatta di fuoco, sabbia e aria che si tramanda da secoli, regalando piccoli sogni fatti di vetro.
Sparse sull’ isola ci sono le botteghe storiche con origini ottocentesche, affiancate dalle nuove imprese vetraie che rappresentano una significativa rigenerazione di questo settore così importante per l’attività economica di Venezia.
Vediamo brevemente i passaggi che conducono alla realizzazione di queste opere dalla trasparenza entusiasmante.

 

La realizzazione

Innanzitutto, dobbiamo sapere che ogni singolo prezioso oggetto in vetro di Murano è creato grazie alla collaborazione di un team, la cosiddetta “piazza”, composta da abili garzoni. La piazza viene coordinata in modo impeccabile dal maestro.
La materia prima, invece è una speciale sabbia ricca di silice, la cui fusione crea una materia densa che diverrà vetro. Per abbassare la temperatura di fusione si aggiunge l’ossido di sodio, poi lo stabilizzante, infine i coloranti o i decoloranti. Questa magica miscelazione di norma si prepara la sera per avere al mattino una malga perfetta da lavorare: il forno a riverbero scioglie le materie prime alla temperatura di 1.400° e i maestri vetrai si ritrovano il materiale fuso, pronto per essere modellato. Infine il manufatto può essere rifinito a freddo da esperti molatori, che procedono alla lucidatura e ad altre rifiniture mentre invece, se sono necessarie incisioni particolari, queste ultime vendono di norma eseguite in laboratori indipendenti, dove operano artisti altamente specializzati.

Comprare l’originale

Come già detto, dal momento che il vetro di Murano costituisce un fondamentale tassello dell’economica lagunare, è importante saper riconoscere i prodotti di qualità dalle squallide imitazioni, che denigrano la vera arte del vetro soffiato, rendendola meno credibile anche davanti agli occhi dei maggiori appassionati, come ad esempio il mercato americano, che quest’anno purtroppo è mancato quasi totalmente. Davanti al problema delle contraffazioni, appare utile e necessaria una politica volta a restituire il giusto decoro al vetro originale di Murano, attraverso una strategia che miri a rendere subito distinguibili i manufatti locali di alta qualità, da quelli importati prodotti in serie e conseguentemente venduti sotto costo.
In tale direzione va proprio la nascita del marchio Vetro Artistico® Murano, con l’obiettivo di tutelare in modo sicuro la provenienza e la qualità muranese dei suoi manufatti.
Noi di GV oggettistica vendiamo esclusivamente prodotti in vetro di Murano artigianali e certificati, piccole, grandi opere d’arte orgogliosamente Made in Italy che, con la loro presenza fatta di colori trasparenti e forme fantasiose, arricchiscono con raffinatezza ogni ambiente.
L’unicità è la principale peculiarità dei pezzi in vendita: ogni singolo oggetto, dal vaso al centrotavola, dalle cornici ai gioielli e tutto il catalogo, sono frutto del lavoro di un artigiano e pertanto nessun pezzo potrà mai essere identico ad un altro: questo è un elemento di grande pregio che fa la differenza, e che fornisce all’acquirente la giusta sensazione di aver acquistato qualcosa di davvero unico e speciale.
Ogni tipologia di prodotto presente sul nostro sito ha una scelta varia e molto dettagliata nelle sue caratteristiche, ed è sempre presente il nome di colui che ha realizzato l’opera.
I collezionisti più esperti, che amano i lavori di un artista in particolare, possono visionare e selezionare esclusivamente i suoi lavori.

 

Un regalo ambito

gioiello pendente in vetro di murano

Il Natale è molto vicino e se desiderate decorare la vostra casa con ornamenti di stile, i maestri vetrai propongono raffinati addobbi natalizi, come le bellissime palline in vetro soffiato che impreziosiscono ogni albero con la loro luminosità, i loro colori traslucidi e la purezza del vetro, presenti e disponibili nello shop online.
E ancora, sempre in tema natalizio, gli alberi in vetro soffiato con le incantevoli murrine sono deliziosamente perfetti sulla tavola, sopra un caminetto oppure possono dare il benvenuto all’ingresso della casa.
E’ importante ricordare che ogni pezzo è unico e tutto realizzato rigorosamente a mano. Sempre pensando al Natale le idee regalo non mancano: nel settore oggettistica, è presente una selezione di lavori davvero speciali che centreranno l’obiettivo di farvi ricordare per il vostro gusto e l’originalità dell’idea. I pagliacci, ad esempio, dalle sagome tondeggianti ed allegre, sono incredibilmente colorati e qui si può apprezzare in pieno la bellezza dei colori trasparenti e tutta la difficoltà nella lavorazione del vetro, per ottenere i voluttuosi panneggi e la sensazione di movimento.

 

Conclusione

Noi di GV Oggettistica amiamo profondamente il nostro lavoro, e siamo mossi da una vera passione che ci porta a selezionare personalmente i manufatti, recandoci sull’isola di Murano per vivere, noi per primi, la magia dell’arte vetraia. Ed è per questo che il catalogo del nostro shop online comprende esclusivamente manufatti in vetro di Murano esteticamente perfetti e certificati, praticamente solo il meglio di questo fantastico prodotto italiano.
Venezia ha nel suo territorio questa perla preziosa, una piccola isola che ne solleva le sorti economiche in termini di turismo, un vero orgoglio nazionale riconosciuto in tutto il mondo e a questo proposito sappiamo che uno dei souvenir più acquistati dai turisti a Venezia, dopo le maschere carnevalesche, è il manufatto in vetro di Murano.
Qui l’arte di lavorare il vetro si nasconde in ogni angolo del luogo, tra calli e viuzze che ogni giorno vengono percorse da migliaia di persone, e il nostro viaggio parte proprio da lì.
Il vetro di Murano è il frutto di un millennio di tradizione artigianale, e i suoi affascinanti tesori riflettono il desiderio di fissare lo sguardo su oggetti unici e magnifici nati da un’abile sforzo umano per raggiungere semplicemente la perfezione.
Ed è quindi importante tutelare e difendere questa arte e consentire che, ragioni economiche a parte, sia sempre e comunque rispettata l’unicità del lavoro artigianale, vera ed indiscussa qualità di questo meraviglioso mondo fatto di vetro.