I maestri vetrai di Murano hanno nei secoli tramandato l’arte della lavorazione del vetro, realizzando capolavori d’artigianato che incantano il mondo ancora oggi: in cima alle quotazioni d’asta è facile trovare questi oggetti, provenienti da collezionisti appassionati, battuti a cifre importanti soprattutto a Parigi e negli Stati Uniti. E’ però in Italia che si trovano le collezioni più preziose dal valore inestimabile.

Museo del vetro, Murano

E’ probabilmente l’unico luogo al mondo dove l’arte del vetro viene raccontata dagli albori. Il Museo nasce nel 1861 su iniziativa dell’allora sindaco di Murano, Antonio Colleoni e dell’abate Vincenzo Zanetti, cultore di arte vetraria, con l’intento di raccogliere le testimonianze e la storia dell’isola del vetro con l’esposizione delle collezioni più preziose a partire dall’epoca romana, passando attraverso il fulgore dell’arte vetraria dal Trecento al Seicento, alle sperimentazioni del Settecento fino alla rinascita della produzione con le eccellenze del Novecento: manufatti con stemmi dogali o papali, il cesendello decorato a embrici e oro, la caratteristica lampada pensile foggiata su modelli orientali, e pezzi unici come la Coppa Barovier della metà del XV secolo, uno dei vetri più antichi al mondo tra quelli decorati a smalti policromi fusibili.
Fra le collezioni sono presenti anche “le perle“, a lungo una produzione sottovalutata poiché realizzata da artigiani spesso sconosciuti, ma mai interrottasi neanche durante il periodo più buio dei commerci veneziani, con traffici internazionali che interessavano anche l’Africa. La contemporaneità è rappresentata invece dai migliori maestri che operano anche oggi nelle fornaci di Murano e le cui produzioni sono accessibili a tutti. Per coloro che sono affascinati da queste collezioni d’eccellenza, è possibile affidarsi a dei professionisti che vi sapranno guidare nella produzione odierna, non meno preziosa, di capolavori acquistabili presso i maestri che attualmente operano sull’isola di Murano. L’obiettivo degli esperti è selezionare le botteghe che vi consentiranno di acquisire un oggetto il cui valore possa crescere nel tempo.

 

GV Oggettistica: il negozio on line con le migliori selezioni di vetro di Murano

Se anche voi intendete procuravi un pezzo unico, certificato e realizzato con le antiche tecniche di lavorazione, dalla soffiatura alla decorazione a smalto, fino alla famosissima Murrina, GV Oggettistica da 11 anni si preoccupa di visitare regolarmente le migliori fornaci di Murano e acquisire le creazioni migliori. Oltre alle informazioni sugli oggetti in vendita, sempre disponibili in magazzino e tutti pronti per la spedizione, troverete sul sito gvoggettistica.it anche le case di produzione di riferimento con la loro storia e lo stile che le contraddistingue.

Le collezioni: un caleidoscopio di vetro

Bicchieri, vasi, centrotavola, le collezioni riguardano tutta l’oggettistica prodotta in vetro di Murano, con la possibilità di acquistarla a prezzi promozionali, a seconda del periodo, e di essere certi di aggiudicarsi un pezzo unico nel suo genere. Vediamo di seguito le proposte.

Fermacarte

Realizzati in filigrana, foglia oro e reticello, i fermacarte consentono agli artisti di Murano di sbizzarrirsi con forme e colori, per conferire eccentricità al vostro tavolo con un pezzo di grande pregio. Oltre alla produzione contemporanea, lo shop on line propone oggettistica vintage e antica, proveniente dai magazzini della vetreria A.VE.M, non più operativa.

bottiglia sommersa in vetro di muranoBottiglie

Realizzate in filigrana, una tecnica molto antica, che produce il reticello e lo zanfirico, le bottiglie proposte si distinguono per l’eleganza e le forme sinuose e insolite, dai colori brillanti su trasparenze che impreziosiscono tavole, vetrine, salotti.

 

Vasi

 

Un classico, che rappresenta al meglio Venezia e Murano, tutto il mondo ambisce a possedere un vaso in vetro soffiato dalle forme e dai colori unici. Ogni oggetto ha un particolare irripetibile, dovuto alla tecnica della soffiatura, un metodo di libera foggiatura manuale che si basa sull’uso della canna da soffio, all’interno della quale l’artista introduce aria soffiando. La massa vitrea incandescente, modellata dall’aria, viene così modificata per conferirle la forma desiderata. Pura arte da poter sfoggiare nelle vostre case.

 

 

Bicchieri

Rifiniti a mano libera o decorati a caldo, la selezione di GV Oggettistica offre un’ampia scelta dei “Goti di fornasa“, i bicchieri realizzati dai maestri per bere durante la lavorazione del vetro. La caratteristica di queste opere è costituita dalle linee imperfette e approssimative: i maestri li realizzavano in questo modo per non confonderli all’interno della bottega. Ogni pezzo è quindi unico, non troverete serie di bicchieri tutti uguali e sono molto apprezzati come esempio di arte povera dai collezionisti di tutto il mondo. Oltre ai Goti vi è una vasta scelta di bicchieri in filigrana e murrine dallo stile contemporaneo.

Centrotavola

Centrotavola in vetro di murano

Contenitori svuotatasche in vetro di Murano per un regalo prezioso, oppure coppe da utilizzare come portafrutta, fino ai piatti veri e propri, sono l’ideale per vivacizzare la vostra tavola in occasioni conviviali o il vostro salotto.

Idee regalo

In questo caso con la possibilità di scatenare la loro creatività, gli artisti di Murano creano capolavori con tutti gli elementi che la fantasia può suggerire: dagli animali ai clown, dalle piante agli oggetti di uso quotidiano, non ci sono limiti alle creazioni in vetro che possono essere realizzate per un regalo speciale e di grande valore.

 

Arte

fenicotteri in vetro di Murano

Vere e proprie sculture realizzate in vetro di Murano: quando l’arte incontra l’artigianato, dipinte a mano, lavorate con dovizia di particolari, sono oggetti che non possono mancare in una collezione di pregio.

Il nostro showroom di Firenze di GV Oggettistica è la garanzia d’eccellenza

GV Oggettistica non è soltanto uno shop on line: potrete infatti visitare il nostro showroom di Firenze per poter visionare tutti i capolavori delle collezioni da noi selezionati.

Se non avete la possibilità di recarvi a Firenze, lo shop on line presenta tutti i pezzi presenti nello showroom, pronti per essere recapitati a casa vostra con imballaggi anti-urto assolutamente sicuri. Le consegne vengono effettuate in tutto il mondo e la spedizione è gratuita ovunque voi siate. Riceverete le opere che avete scelto correlate da un Certificato di Garanzia: quando scegliete un oggetto di vetro di Murano state acquistando un’eccellenza del Made in Italy.
Noi di GV Oggettistica ci premuriamo di garantirvi l’autenticità dei pezzi selezionati dopo aver effettuato un’analisi tecnica, osservando con estrema attenzione da diverse angolature tutte le caratteristiche dei prodotti. Gli esperti sapranno riconoscere la perfezione dei manufatti di Murano dalla lucentezza, leggerezza, analizzando le imperfezioni, le bolle d’aria e le staccate.
Avrete quindi la sicurezza di ricevere un prodotto dall’indiscutibile valore e dalla straordinaria bellezza.