Incorniciare i più bei ricordi con la cornice in vetro di murano è un modo migliore per celebrare momenti preziosi e farli durare per sempre.

Una cornice portafoto in vetro di Murano rappresenta un oggetto dal valore inestimabile e denota un amore per le cose belle, realizzate con maestria artigiana che si esprime in autentica arte.

Realizzare una cornice in vetro soffiato è particolarmente complesso, poiché la sua superficie deve essere regolare e molto sottile, per consentire di posizionare la foto e gli altri accessori in modo preciso e funzionale. Per approfondire le tecniche di realizzazione del Vetro di Murano consigliamo la lettura di questo nostro articolo dedicato.

Sul mercato vi sono molti tipi di articoli che riproducono lo stile del vetro di Murano, ma un occhio attento saprà riconoscere quelle che sono il frutto di una delle lavorazioni più antiche del mondo e che, ancora oggi, registrano un interesse altissimo da parte degli appassionati, sia nei negozi fisici che negli shop online certificati.

Le cornici in vetro di Murano: conosciamole da vicino

Una cornice in vetro di Murano può essere realizzata in diversi colori, finiture e dimensioni, che variano anche in base all’estro del mastro vetraio, il quale lavora il vetro soffiandolo o modellandolo con le mani, mentre questo è ancora caldo.

La prima fase della preparazione dei componenti della miscela comprende la scelta del silice, dei pigmenti e degli altri ingredienti, come gli ossidi metallici.

Possiamo ammirare le cornici portafoto realizzate nelle botteghe di Murano e che sembrano un mosaico, con mille tesserine colorate in vetro, che emanano luce ed esaltano il contenuto. Ma non solo, perché troviamo anche articoli composti da un pezzo unico, trasparente, lineari e sobri, unici nel loro genere.

L’elemento che rende le cornici realizzate in vetro di Murano è l’eleganza, unita all’estrema versatilità: per incorniciare i propri ricordi con stile e raffinatezza, ma anche con originalità.
I formati delle cornici in vetro di Murano sono tanti quanti sono i desideri dei clienti, a cominciare da quelli mini, per ospitare foto grandi quanto una fototessera, fino a veri e propri pezzi unici e che possono contenere immagini dalle dimensioni pari a quelle di un poster.

Sono anche molto apprezzate le cornici in vetro di Murano multifoto, quelle cioè che sono costituite da un unico pezzo ma che, al loro interno, sono composte da diverse cornici, che talvolta sono di forme differenti; ovali, rettangolari, quadrate e rotonde.

I consigli per scegliere la cornice in vetro di Murano più adatta

Guardando la varietà di cornici in vetro di Murano in uno shop online certificato, che commercializza prodotti originali, oppure direttamente in una bottega di Murano, si rimane stupiti e affascinati dalle tantissime tipologie di articoli offerti.

Di conseguenza, la scelta della cornice in vetro soffiato potrebbe essere più difficile del previsto, ancora di più nel caso in cui cui questa rappresenti un regalo per una persona cara.

Un criterio sempre valido è quello di cercare di carpire, per quanto possibile, i gusti del destinatario, se la cornice portafoto in vetro sarà un regalo, e pensando allo stile degli arredi, se conosciuto.
Per una persona che ama le tonalità vivaci e allegre, potresti scegliere un manufatto che presenta tante sfumature di colori diversi, con inserti estrosi e originali.

Nel caso in cui, invece, ci si appresti a scegliere la cornice per una persona con cui si ha meno confidenza, o di cui non si conoscono le preferenze, sarà più opportuno mantenersi su modelli più sobri e colori tenui o neutri.

Il risultato, in tutti i casi, è lo stupore e l’apprezzamento di chi riceve in dono un oggetto così di classe, perché una cornice in vetro di Murano costituisce il frutto di un’abilità artigiana autentica e una delle massime espressioni artistiche. Inoltre, rispetto a materiali come l’argento, una cornice in vetro soffiato è molto meno scontata, risulta originale ed è sintomo di indiscussa sensibilità per il bello e la qualità.

Per quanto riguarda la scelta della cornice giusta, in relazione all’occasione, vi sono molte possibilità: in occasione della nascita di un bambino, i colori dominanti potrebbero essere il rosa o l’azzurro, in base al sesso del neonato. In alternativa, il verde chiaro e l’arancione tenue, su base bianca o trasparente, costituiscono sempre una buona idea.

Se la cornice è il regalo per un matrimonio, l’ideale sarebbe opportuno conoscere i gusti degli sposi, nonché le tendenze di stile preferite: classico, moderno o fuori dai cliché?
Per quel che attiene al formato, un regalo di nozze che riscuote sempre notevole successo è una cornice in vetro di Murano di grandi dimensioni, che possa accogliere, in futuro, una delle foto della cerimonia.

Anche una laurea o il raggiungimento di un obiettivo molto importante sono buone occasioni per donare una cornice portafoto in vetro di Murano. Per la laurea, il colore rosso è quasi obbligatorio, se ci si rivolge alla tradizione, mentre per l’inizio di una nuova carriera, spazio alla fantasia, nei limiti della sobrietà e buon gusto che, nel caso delle cornici in vetro, è peraltro sempre garantita.
Per le nozze d’argento e d’oro, un’idea molto apprezzata sarebbe quella di pensare a una cornice personalizzata, con inserti in oro oppure argento.

La bellezza senza tempo delle cornici in vetro di Murano

Acquistare per sé o per chi si ama una cornice in vetro di Murano è un gesto per ricordare il passato e mantenerlo vivo nel presente e nel futuro.
Rispetto ad altri materiali, il vetro è più delicato, ma rappresenta una personalità delicata e attenta agli oggetti unici e preziosi. Per questo motivo, incorniciare i propri ricordi in un portafoto in vetro di Murano è il modo adatto per celebrare i momenti più significativi della propria vita.

Chi ha la possibilità di visitare personalmente le botteghe dei mastri vetrai situati a Murano può toccare con mano la lunga tradizione che si tramanda da secoli, osservando una tecnica di lavorazione antichissima e non facile da apprendere e portare avanti.

Se tuttavia non si ha la possibilità di visitare direttamente l’sola di Murano allora è possibile acquistare le cornici originali dei maestri vetrai direttamente sul nostro online shop dedicato, che da oltre undici anni è un punto di riferimento per tutti gli appassionati del vetro di Murano originale.

Acquistando su GV Oggettistica potrai infatti godere della spedizione gratuita tramite corriere espresso per ogni ordine. Inoltre, potrai pagare comodamente con PayPal o carta di credito e insieme al tuo ordine riceverai anche un certificato di garanzia per ogni oggetto acquistato.