Il vetro di Murano, nel corso della storia, ha affascinato il mondo: per questo motivo possiamo trovare opere provenienti dagli artigiani della celebre isola veneta dislocate in tutte le residenze più importanti delle famiglie reali in Europa. Dai mosaici ai lampadari, l’aristocrazia Europea non si è mai privata della bellezza di queste creazioni che ancora oggi possiamo ammirare come visitatori. Non soltanto le residenze sono state impreziosite dalle creazioni di Murano: vi sono altri luoghi frequentati dai reali che sono stati decorati convocando gli artisti delle botteghe del vetro.

Reggia di Versailles

Antica residenza reale dei Borbone di Francia, si trova a circa 20km a sud di Parigi. Fu voluta da Luigi XIV e rimase la sede del potere politico di Francia fino al 1682. Gli artigiani di Murano hanno realizzato per questa sontuosa residenza una serie di lampadari di vetro bianco e trasparente per la sala da ballo.

Reggia di Caserta

La residenza reale più grande del mondo. I suoi proprietari sono stati i Borbone di Napoli e per un periodo i Murat e dal 1997 è Patrimonio Unesco. In questa sede sono presenti numerosi lampadari dalle forme più stravaganti, nello stile dei Borboni, ed è possibile ammirarli in ogni sala del palazzo.

Palazzo Mirto, Palermo

Situato nel quartiere Kalsa, l’antica città araba fortificata, per quattro secoli è appartenuto alla famiglia di origine normanna Filangieri, poi ai Lanza Filangieri Principi di Mirto, da cui prende il nome la residenza. Le ricostruzioni si sono avvicendate con le famiglie che lo hanno popolato, ma i lampadari di Murano presenti sono tipici della tradizione settecentesca, un periodo di sperimentazione che ben si adattava alla sfarzosità del luogo.

La sala del vetro, Palazzo Madama, Torino

Credits: http://blog.contemporary-venice.com/il-restaurato-museo-del-vetro-di-murano/

A Torino a Palazzo Madama, Museo Civico d’arte antica è stata allestita una sala per le arti decorative interamente dedicata al vetro di Murano: ne racconta la storia, la tecnica e presenta pezzi unici da collezioni del mondo.
Il nuovo allestimento è inoltre impreziosito dallo spettacolare lampadario che domina la sala dedicata: acquistato da Città di Torino nel 1928, appartiene alla tipologia del celebre lampadario ideato da Giuseppe Briati per Ca’ Rezzonico a Venezia intorno al 1750, creazione realizzata come risposta competitiva ai lampadari boemi.

Sala Gonin, Stazione di Torino Porta Nuova

Un tesoro ottocentesco nascosto a Porta Nuova realizzata come sala d’attesa per ospitare la famiglia reale che aspettava di prendere il treno. Fu progettata nel 1864 dall’ingegner Alessandro Mazzucchetti e affrescata con i trompe l’oeil di Francesco Gonin, pittore molto apprezzato dai Savoia. Al centro della sala non poteva mancare uno splendido lampadario di Murano per impreziosire questo capolavoro barocco.

Affidarsi a dei professionisti per la regalità della vostra casa, Gvoggettistica

Queste residenze meravigliose sono ormai luoghi da visitare e ammirare non più abitabili, ma se avete nostalgia di preziose decorazioni per la vostra casa, è possibile procurarsi degli oggetti preziosi realizzati in vetro di Murano, in quanto ancora oggi le fornaci dell’isola sono in attività per regalare oggetti d’arte consoni alla contemporaneità.
Gvoggettistica da 11 anni si preoccupa di visitare regolarmente le migliori fornaci di Murano e acquisire le creazioni migliori. Sul sito gvoggettistica.it troverete tutte le botteghe di riferimento con la loro storia e lo stile che le contraddistingue.

Le collezioni: un caleidoscopio di vetro

Bicchieri, vasi, centrotavola, le collezioni riguardano tutte le possibilità creative prodotte in vetro di Murano, con l’occasione di acquistarle a prezzi promozionali, a seconda del periodo, e di essere certi di aggiudicarsi un pezzo unico nel suo genere. Vediamo di seguito le proposte.

Fermacarte

Realizzati in filigrana, foglia oro e reticello, i fermacarte consentono agli artisti di Murano di sbizzarrirsi con forme e colori, per conferire eccentricità al vostro tavolo con un pezzo di grande pregio. Oltre alla produzione contemporanea, lo shop on line propone oggettistica vintage e antica, proveniente dai magazzini della vetreria A.VE.M, non più operativa.

Bottiglie

Realizzate in filigrana, una tecnica molto antica, che produce il reticello e lo zanfirico, le bottiglie proposte si distinguono per l’eleganza e le forme sinuose e insolite, dai colori brillanti su trasparenze che impreziosiscono tavole, vetrine, salotti.

Vasi

Un classico, che rappresenta al meglio Venezia e Murano, ogni vaso ha un particolare irripetibile, dovuto alla tecnica della soffiatura, un metodo di libera foggiatura manuale che si basa sull’uso della canna da soffio, all’interno della quale l’artista introduce aria soffiando. La massa vitrea incandescente, modellata dall’aria, viene così modificata per conferirle la forma desiderata.

Bicchieri

Rifiniti a mano libera o decorati a caldo, la selezione offre un’ampia scelta dei “Goti di fornasa” i bicchieri realizzati dai maestri per bere durante il lavoro. La caratteristica di queste opere è costituita dalle linee approssimative: i maestri li realizzavano in questo modo per non confonderli all’interno della bottega. Ogni pezzo è quindi unico, non troverete serie di bicchieri tutti uguali e sono molto apprezzati come esempio di arte povera dai collezionisti di tutto il mondo. Oltre ai Goti vi è una vasta scelta di bicchieri in filigrana e murrine dallo stile contemporaneo.

Centrotavola

Contenitori svuotatasche in vetro di Murano per un regalo prezioso, oppure coppe da utilizzare come portafrutta fino ai piatti veri e propri, sono l’ideale per vivacizzare la vostra tavola in occasioni conviviali o il vostro salotto.

Idee regalo

I questo caso con la possibilità di scatenare la loro creatività, gli artisti di Murano creano capolavori con tutti gli elementi che la fantasia può suggerire: dagli animali ai clown, dalle piante agli oggetti di uso quotidiano, non ci sono limiti alle creazioni in vetro che possono essere realizzate per un regalo speciale e di grande valore.

Arte

Vere e proprie sculture realizzate in vetro di Murano: quando l’arte incontra l’artigianato, dipinte a mano, lavorate con dovizia di particolari, sono oggetti che non possono mancare in una collezione di pregio.

Lo showroom di Firenze di Gvoggettistica e la garanzia d’eccellenza

GV Oggettistica non è soltanto shop on line: potrete infatti visitare lo showroom di Firenze per poter visionare tutti i capolavori delle collezioni dal vivo.

Se non avete la possibilità di recarvi a Firenze, lo shop on line presenta tutti i pezzi presenti nello showroom, pronti per essere recapitati a casa vostra con imballaggi anti-urto. Le consegne vengono effettuate in tutto il mondo e la spedizione è gratuita. Riceverete le opere che avete scelto correlate da un Certificato di Garanzia: quando scegliete un oggetto di vetro di Murano state acquistando un’eccellenza del Made in Italy.

Gvoggettistica si premura di garantirvi l’autenticità dei pezzi selezionati dopo aver effettuato un’analisi tecnica, osservando con estrema attenzione da diverse angolature tutte le caratteristiche dei prodotti. Gli esperti sapranno riconoscere la perfezione dei manufatti di Murano dalla lucentezza, leggerezza, analizzando le imperfezioni, le bolle d’aria e le staccate.
Avrete quindi la sicurezza di ricevere un prodotto dall’indiscutibile valore e dalla straordinaria bellezza.