La casa è uno dei beni più preziosi che si possiedano ed è bello poter dare sfogo alla passione e abbellire ogni piccolo ambiente. Certo Molti hanno la necessità di rispettare un budget che talvolta è limitato, ma quando si ha la possibilità di destinare una cifra più considerevole alla propria abitazione, l’ambiente migliorerà in modo esponenziale. Questo è il caso in cui si scelgano idee originali per arredare il proprio habitat con il vetro di Murano.
Navigando in rete è possibile visionare pezzi unici in Vetro di Murano di rara bellezza, come quelli in vendita sullo store di GV Oggettistica.

Ogni creazione in vetro di Murano è unica e riuscendo ad acquistarla si è perciò sicuri di entrare in possesso di un oggetto che nessun’altro possederà mai. Le trasparenze della lavorazione e i colori utilizzati, doneranno all’elemento una luce unica, che si sprigionerà in tutto l’ambiente, catalizzando l’attenzione.

Analizzeremo qui di seguito alcuni suggerimenti per abbellire i vari ambienti. Oltre a citare arredi unici nel loro splendore e valore, vetrate dai decori pregiati e lampadari imponenti a sospensione o classici, si può optare anche per oggetti che sapranno dare carattere anche all’ambiente più anonimo.

Faremo una breve descrizione di alcuni elementi d’arte che potranno conferire splendore alla propria abitazione.
Si tratta di animali dai colori variopinti che riproducono fedelmente l’originale, quadri ispirati a dipinti famosi, oggettistica speciale come l’arte sacra; non solo questo, anche statue romantiche e divertenti, tradizionali vasi e centrotavola, tutte idee che piaceranno e si riveleranno uniche per l’arredamento.

Una notevole scelta di elementi: dal sacro al divertente

Le vetrerie muranesi lavorano da anni con l’obiettivo di fornire proposte accattivanti che riescano a dare quel tocco distintivo agli ambienti domestici del mondo intero. Si pensi ai centrotavola in vetro soffiato con preziosi ornamenti in foglie d’oro, vasi, bicchieri e bellissimi specchi che conferiscono alla casa un’aspetto quasi reale. Concentriamoci nell’approfondire l’arte delle statuette. Le forme assunte sono diverse; in alcuni store online si possono visionare pezzi straordinari come sculture totem, dama e cavaliere in coppia, cavalieri veneziani, figure che si intrecciano come appassionati amanti.

Tra le lavorazioni più suggestive ritroviamo riferimenti a figure sacre della cultura cristiana e non solo; si possono rintracciare icone relative anche alla cultura buddista, una filosofia molto seguita oramai anche nel mondo occidentale.

Ci sono abitazioni che invece trasmettono un’impronta più laica, che preferiscono mantenere intimi certi dettagli ma condividere una giovialità, un’atmosfera festosa. A tale scopo è possibile acquistare figure bizzarre come pagliacci divertenti, curati nei minimi dettagli, e richiami a personaggi famosi dei cartoni animati. Questi elementi d’arredo trasmettono allegria e variopinti colori, raccontandoci la gioia e la sempre presente fanciullezza che vive in ogni persona a qualsiasi età.

Piante ornamentali

É piacevole visionare oggetti pregiati che riproducono la bellezza di una pianta che possa abbellire ambienti come cucina, salotti, corridoi che potranno accogliere cactus di varie forme e colori; si può solo immaginare come possano essere piacevoli le piante posizionate su un davanzale davanti ad un’ampia finestra o collocate su mensole retroilluminate. Questi articoli oltre che ad essere un oggetto da acquistare per un uso personale, possono essere scelti per fare un originale regalo ad una persona speciale. Donare una pianta in vetro di Murano significherà riservare qualcosa di unico nel vero senso della parola, perché è risaputo che nelle più rinomate vetrerie dell’isola veneta ogni realizzazione è singola ed irripetibile. Per quanto gli oggetti possano somigliarsi tra loro, non si potranno mai definire produzioni fatte in serie. Facendo riferimento a store online dalla consolidata fama e reputazione, incappare in truffe sarà impossibile.

Animali dai colori variopinti

Tra i soprammobili più gettonati di sempre ci sono senza dubbio gli animali; questi soggetti realizzati in vetro di Murano sembrano prendere vita. Ci riferiamo a simpatiche anatre, oppure galline, pappagalli o pesci fino ad arrivare a piccoli acquari che potranno essere collocati in un angolo del salotto, ben illuminato, in quanto la luce renderà viva l’opera d’arte, potenziandone la sua bellezza; questi minuti contenitori in vetro sembrano ospitare pesci e tartarughe che in effetti sono stati riprodotti al loro interno grazie alla tecnica sommersa, cosa che fa intuire l’abilità del maestro che riesce a realizzare tali incredibile risultato finale.

Trasformare la casa in una galleria d’arte

In ogni museo che si voglia definire tale, oltre a sculture sono collocati con cura anche quadri d’autore. Anche i vetrai muranesi hanno deciso di creare all’interno di colorate cornici riproduzioni speciali, sia in basso rilievo, che semplicemente soffiati. Questi oggetti, spesso ispirati a famosissime opere di fama internazionale, illumineranno un’intera parete. Per gli amanti del genere è possibile rintracciare realizzazioni di oggetti composti da canne multicolori fuse ed intrecciate tra loro come a comporre un bouquet di fiori. Si deve specificare che si fa riferimento ad oggetti pregiati che richiedono più tecniche di lavorazione ed è per questo che anche il prezzo di tali opere potrebbe crescere in maniera esponenziale.

Dobbiamo specificare che tra i prodotti descritti ci sono articoli di modeste dimensioni, altri, invece, possono raggiungere anche il metro di altezza, dettaglio che può far immaginare quanto riescano effettivamente ad arredare un ambiente. Possedere opere di questo tipo sarà un’esperienza unica; non stiamo parlando, quindi, di una classica bomboniera, che nella maggior parte dei casi può passare inosservata, ma di un vero è proprio capolavoro.

Un vetro come un diamante, è per sempre

Per concludere, che siano eleganti vasi, sculture o simpatici animaletti, ogni elemento saprà donare a qualsiasi stanza della casa un inconfondibile tocco di eleganza e raffinatezza. Per chi vuole fare di questi piccoli acquisti anche un investimento, è preferibile appoggiarsi a chi ha fatto di questa lavorazione una passione di vita e si impegna a vendere ogni pezzo realizzato con una garanzia di autenticità e rendendosi disponibile ad una spedizione rapida.

Negli ultimi tempi i vetri di Murano sono diventati beni da collezionare, ambiti in tutto il mondo; oggetti muranesi di rara bellezza sono finiti anche all’asta protagonisti di affari importanti.
Il valore del vetro di Murano è per sempre, da tramandare di padre in figlio, per una passione che alimenta il mercato dell’antiquariato e del lusso internazionale. Le quotazioni sono destinate a crescere anche a causa del fatto che le nuove generazioni sembrano non voler portare avanti i segreti delle tecniche di lavorazione dei maestri vetrai, rischiando di perdere la manualità e l’arte che ha reso Murano e il suo vetro, famose in tutto il mondo.