Il vetro di Murano è uno dei simboli caratteristici del nostro Paese: tutti i manufatti prodotti dai maestri vetrai racchiudono l’essenza del made in Italy e rappresentano la passione e la dedizione che solo gli artigiani possono mettere nelle loro opere.

Girando per le strade di Murano si è soliti vedere delle botteghe che mostrano delle lavorazioni semplici, fino ad arrivare alle più complesse come vetri incisi, vetri decorati, articoli per l’illuminazione e molto altro.

Ad oggi nel Veneto sono circa 50 le aziende che utilizzano il marchio certificato del vetro di Murano, quindi tutti i prodotti che non sono accompagnati da certificazione, non sono considerati autentici. Se volete dare alle vostre abitazioni un tocco molto più decisivo, allora sarà meglio pensare alle miglior idee di arredo in vetro di Murano.

La bellezza del vetro di Murano e delle sue opere

amanti in vetro di muranoArredare la propria abitazione con più oggetti in vetro di Murano è sicuramente un’idea molto affascinante. Questo marchio ha una vasta scelta di soluzioni e design innovativi che si sposano con qualsiasi tipo di cade e di stile. I maestri del vetro danno la possibilità di scegliere tra il vintage, il moderno, il classico e altre mille tendenze. I colori del vetro creano tantissime forme e modelli tutti diversi, che illuminano ogni abitazione, rendendola piana di luce.

Le sculture e i quadri

 

Una scultura in vetro di Murano è paragonabile ad un’opera d’arte, capace di attrarre l’attenzione di tutti. I maestri del vetro di Murano sono specializzati in queste creazioni così importanti ed imponenti, che possono avere forme e dimensioni diverse. Tra le figure troviamo animali e piante, uomini o addirittura immagini astratte.

Possedere un pezzo del genere nel proprio salotto significa donare un tocco lussuoso a tutta la casa. Questo è un dettaglio davvero importante, e soprattutto impressionante. Se, invece, si desidera decorare le pareti della propria abitazione, un quadro è esattamente ciò di cui si ha bisogno.

L’abilità nel ritrarre le immagini più impensabili è tipica dei vetrai di Murano. Il materiale utilizzato è sempre versatile e all’avanguardia, ma anche molto colorato ed eccentrico. Queste potrebbero essere anche delle meravigliose idee regalo, ideali per ogni occasione.

I vasi

I vasi realizzati dagli esperti del vetro di Murano sono sempre stati apprezzati, anche da chi di arte se ne intende. Questi oggetti possono essere realizzati con mille colori, ma anche con uno solo. La loro bellezza risiede nella grande luce che emanano e sprigionano all’intenso delle abitazioni, tanto da attirare le attenzioni di qualsiasi ospite. Basta, infatti, poggiare il vado in vetro di Murano su un tavolo, o qualsiasi altra superficie piana, per rendere l’atmosfera ancora più calda ed accogliente. Anche in questo caso si tratta di pezzi all’avanguardia, che possono essere utilizzati come decorazioni a sé stanti, ma anche come porta gioia, fiori o piante. Gli stili utilizzati per la realizzazione sono tantissimi, quindi sicuramente ci sarà l’opportunità di scegliere il vaso migliore per la propria casa.

Bicchieri, piatti e centrotavola

Ebbene sì, le idee di arredo moderne in vetro di Murano sono davvero tante. Chi vuole rendere la propria cucina unica ed inimitabile, così da stupire amici e parenti, potrebbe scegliere il set completo di arredamento in cucina, composto da bicchieri, piatti e centrotavola. La collezione è l’ideale per qualsiasi evento, feste, aperiti

vi e ricevimenti, che ovviamente saranno cosparsi di colori forti e vivaci come gli oggetti in vetro di Murano. I set di bicchieri in vetro di Murano possono avere tante tonalità, anche se comunque c’è chi preferisce sceglierlo di un solo colore. La stessa cosa vale per i piatti, anche se c’è la possibilità di acquistare un solo piatti fine ed elegante, per servire torte e dolci. I centrotavola sono i regali migliori da fare agli altri e a se stessi. Questo pezzo rende ancora più preziosa ed accogliente l’intera cucina, ed anche il salotto. Gli accessori ideati dai maestri del vetro sono davvero un tocco di stile e di eleganza.

Le bottiglie

Dunque, è possibile anche optare per delle meravigliose bottiglie in vetro di Murano, che rappresentano altri pezzi molto innovativi, che possono cambiare completamente lo stile e l’anima di una stanza. Le bottiglie sono degli oggetti sicuramente molto meno grandi ed imponenti di alcuni casi, ma naturalmente sono luminosi e variegati. Le forme e le sfaccettature da prediligere sono tantissime, così come i colori.

Una bottiglia può essere posta in qualsiasi angolo della casa, come ad esempio su uno scaffale o una superficie piana che ha bisogno di essere arredata con stile. Gli stili da poter scegliere sono: filigrana, canna, Murrine o vetro sommerso. Troverete tutto ciò che sia meglio per arredare la vostra casa. Spiazzare gli ospiti e cambiare totalmente l’immagine di un ambiente non è mai stato così semplice.

I fermacarte

I fermacarte sono dei piccoli accessori ideali soprattutto per chi possiede una scrivania, uno studio o un piccolo spazio per studiare, che debba essere allestito al meglio. Oggi è possibile farlo con dei fantastici fermacarte in vetro di Murano, che sono degli oggetti poco tradizionali ma tanto funzionali. Anche in questo caso, è possibile optare per una grandissima e vastissima scelta di fermacarte, che possono anche esprimere la personalità dell’abitazione.

I pezzi i vetri di Murano sono a dir poco unici e irripetibili: infatti sono diversi gli uni dagli altri. Questi sono oggetti speciali, che vale la pena avere un cada, sia che si tratta di un piccolo appartamento che di una grande abitazione. Ebbene, non resta che scegliere il miglior modo possibile per abbellire l’ambiente. Ovviamente, bisogna scegliere una di queste idee di arredo moderne in vetro di Murano.