Il vetro di Murano fonda le sue radici nella storia, e da sempre rappresenta un elogio del made in Italy. Creato dalle mani sapienti dei Maestri vetrai, questo materiale cela al suo interno un lavoro minuzioso che solo i più istruiti possono portare a termine: non è un mistero, infatti, che la certificazione di unicità venga rilasciata solo dopo accurati test e ispezioni, al fine di garantire la qualità eccelsa che connota questi prodotti.
Creato grazie all’utilizzo della sabbia silicea purissima in abbinamento al carbonato di sodio, ogni pezzo forgiato è unico nel suo genere: non esiste alcuna preparazione industrializzata, esistono solo le incredibili doti dell’artigiano. Il vetro di Murano, pertanto, custodisce il suo pregio nell’imperfezione: microbolle di aria o disuguaglianze tra un prodotto e l’altro simboleggiano la ricercata caratteristica che ogni collezionista vuole vedere.

Le tecniche adoperate per la realizzazione delle opere in tale materiale sono, poi, diverse tra di loro e ognuna di queste sincera un approccio alla lavorazione differente: arricchiti con foglia d’oro e foglia d’argento, ad esempio, alcuni esemplari forgiati vantano rifiniture di lusso a cui pochi occhi sanno resistere.

Vetro di Murano: il mercato non sempre resta fedele all’autenticità

Durante il corso del tempo, purtroppo, il mercato del vetro di Murano è stato inficiato da creazioni non originali che costituiscono un rischio per gli acquirenti, così come una perdita economica per gli artigiani. Prima di visionare quali sono le problematiche attualmente diffuse, è necessario comprendere che tale materiale vanta un costo di partenza elevato proprio per la sua raffinatezza e la sua lavorazione: pensare di poter acquistare un prodotto unico, certificato e veritiero a poche decine di euro è pertanto impossibile.
Trovare piccole bancarelle o negozi online che commercializzano prodotti falsi è sempre più facile: è sufficiente condurre una ricerca sui principali motori di ricerca per poter essere invasi da questo genere di attività. Per fortuna degli acquirenti, in ogni caso, esistono degli elementi caratterizzanti del vetro che lo differenziano da prodotti non conformi: primo tra tutti è il certificato di autenticità. Al fine di appurare la veridicità dell’articolo in vetro di Murano, ogni acquirente deve assicurarsi che lo stesso sia dotato dell’etichetta, che, oltre ne garantisce il valore, recitando contestualmente la dicitura “Vetro Artistico® Murano”.

Prestare attenzione è, quindi, la prima arma utile per non cadere in acquisti non congrui con le aspettative. Sfortunatamente, come annunciato in precedenza, oggi il settore del made in Italy deve affrontare grosse problematiche provenienti dal mercato dei falsi: non è un mistero che varie attività siano state bloccate dalla Guardia di Finanza per vendite fraudolente ai danni degli amanti del vetro di Murano. Perfino in questo segmento di nicchia, dunque, la produzione industrializzata e di bassa qualità ha fatto la sua apparsa andando a costituire un problema molto serio. Sovrapposizioni di etichetta facevano intendere una potenziale originalità dei pezzi, ma, in realtà, erano prodotti risultati da processi di industriali e materie prime povere.

Le Forze dell’Ordine sono sempre attive al fine di intercettare in maniera celere i falsi e le vendite non autorizzate.  Purtroppo, da questo inganno fraudolento è scaturito un impoverimento dell’economia di Murano, i cui artigiani pongono tutta la loro passione in questa vera e propria arte.

Guida all’acquisto: come scegliere i pezzi giusti

Al fine di acquistare pezzi unici realizzati in vetro di Murano, sono diverse le caratteristiche da prendere in considerazione. Come affermato prima, sincerarsi di star acquistando un pezzo originale è di vitale importanza, non solo per l’economia dell’Isola, ma anche per la qualità del prodotto stesso.

I fattori importanti da analizzare, dunque, sono:

  • Certificato di autenticità;
  • La presenza della firma dell’artigiano (non è sempre presente, ma può annoverare un valore maggiore all’opera);
  • La qualità del vetro, il quale non deve presentare più strati, deve essere lucente e leggero;
  • L’unicità del pezzo: poiché queste opere sono forgiate a mano, è letteralmente impossibile che un artigiano crei due pezzi identici in tutto e per tutto;
  • Il feedback sul venditore al quale ci si vuole affidare.

Il nostro sito, GV Oggettistica, esaudisce i desideri di ogni cliente grazie al nostro servizio clienti efficiente e le garanzie di originalità. Nelle categorie preposte sul nostro store (fermacarte, bicchieri, arte, vasi, bottiglie, idee regalo e centrotavola) è possibile acquistare esclusivamente pezzi unici, originali e autenticati, che arrivano nelle vostre case accompagnati da documenti verificabili e attendibili. D’altronde da undici anni a questa parte ci rechiamo personalmente nelle botteghe dei migliori Maestri vetrai di Murano per assicurare una qualità eccelsa.

Vetro di Murano: attenzione ai dettagli

Nel caso in cui si decida di acquistare un’opera in vetro di Murano online, come dal nostro store GV Oggettistica, un ultimo consiglio indispensabile è quello di assicurarsi che lo stesso verrà spedito in un imballaggio accurato e antiurto. Tutte le nostre vendite vengono accuratamente inserite in degli spessi strati di pluriball, per poi essere immersi in scatole contornate da abbondante polistirolo così da scongiurare ogni possibile danneggiamento in fase di trasporto.
Garantiamo, per terminare, la pronta consegna per tutte le opere in catalogo: una volta completato l’ordine gestiremo la spedizione nelle 24 ore successive. Una volta spedito, vi verrà fornito un codice di tracciamento, che potete usare per monitorare lo stato di spedizione.

Noi di GV Oggettistica teniamo molto alla soddisfazione dei nostri clienti, garantendo l’originalità del prodotto e la sicurezza durante il trasporto verso casa vostra.