[row] [col span__sm=”12″]

Il vetro di Murano è davvero un materiale unico, con cui vengono realizzati oggetti e complementi d’arredo inimitabili. Essendo così prestigioso, questo materiale ha bisogno di lavorazioni particolari e la qualità è assicurata solo seguendo determinate procedure.
Riconoscere il vero vetro di Murano e la sua qualità può essere complesso, non solo per i profani, ma anche per gli amatori degli oggetti realizzati con questo materiale. Per questo, ecco qualche consiglio su come riconoscere prodotti realizzati in vetro di Murano di qualità, in modo da non incorrere in truffe e acquistare prodotti di valore

Unicità delle opere in Vetro di Murano

Caratteristica intrinseca degli oggetti in vetro di Murano è la loro unicità. Infatti, i Maestri Vetrai producono sempre pezzi unici, e non è possibile trovarne due uguali. Per questo motivo, è bene diffidare da oggetti in serie, di cui ci sono in vendita molte copie uguali. Essendo realizzati tutti rigorosamente a mano, è impossibile che due prodotti in vetro di Murano escano identici.

scultura picasso in vetro di murano

Certificati e Firme

Tutti i prodotti ottenuti con vetro di Murano, presentano certificati che lo attestano. Prima di acquistarli quindi, è bene visionare i documenti che garantiscono originalità e qualità di ciò che si va a comprare, nonché poi conservarli accuratamente.

Le aziende che lavorano il vetro originale di Murano, possono richiedere un bollino che certifichi la loro lavorazione, e che rappresenta una garanzia inconfutabile. Questo bollino presenta la scritta “Vetro Artistico® Murano” e la borsella, ossia lo strumento con cui si lavora il vetro, e viene apposto su tutti i prodotti realizzati dai Maestri Vetrai di Murano.

E’ possibile riconoscere il sigillo anti contraffazione che certifica la qualità del vetro di Murano e della sua lavorazione perché solitamente di colore rosso o blu, mentre la borsella viene stampata su foglia d’oro. In questo modo, staccare il bollino o la borsella è impossibile, e non potranno essere falsificati o utilizzati su prodotti non originali.

Anche le firme sugli oggetti sono importanti, infatti, spesso, i Maestri Vetrai firmano rigorosamente le loro opere a freddo, con delle incisioni. Ovviamente le firme non vengono apposte su tutte le tipologie di prodotto, e alcuni decidono di non metterle.

Nel caso di firma, si possono fare delle ricerche sul nome del Maestro, in modo da visionare altre opere e accertarsi dell’originalità dell’acquisto.
La firma poi è anche un valore aggiunto per l’opera, che acquisisce più valore monetario, per cui costerà di più e ma avrà più riconoscimenti e il suo prezzo aumenterà anche in caso di rivendite.

Le imperfezioni – perfette

All’unicità di cui si è già parlato, si collega benissimo il fatto che un oggetto originale in vetro di Murano non può essere perfetto. Infatti, essendo realizzati tutti a mano ed essendo ogni pezzo diverso da un altro, è molto facile, osservando attentamente, accorgersi di piccole imperfezioni nella lavorazione, che però rendono unico e inimitabile l’opera.

Per imperfezioni si intendono due parti che dovrebbero essere uguali ma di cui invece si nota la differenza, come decorazioni o le anse di un vaso ad esempio, e che rendono l’opera ancora più speciale. Anche la superficie non è sempre perfettamente omogenea e liscia, anzi, e questo è proprio sinonimo di qualità, perché indica che il prodotto è stato realizzato manualmente e non con dei macchinari.

Caratteristiche del vetro di Murano

Essendo così famoso e pregiato, il vetro di Murano deve essere sottoposto a lavorazioni specifiche per produrre poi i meravigliosi oggetti che siamo soliti conoscere.

I particolari sono sempre le parti più difficili da realizzare, in cui oltre a manifestarsi la bravura dei Maestri Vetrai, si può notare se si è davanti ad un originale o meno. Inoltre, tutti gli oggetti realizzati in vetro di Murano, anche i più grandi come vasi o lampadari, devono essere leggeri, proprio perché il vetro, venendo soffiato con maestria, acquista uno spessore minimo. Al contrario, i falsi sono molto più pesanti.

[ux_products]

Per comprendere la qualità di quello che si va ad acquistare, è bene soffermarsi anche su colore e trasparenza del vetro. Infatti, i colori devono essere omogenei e brillanti per avere una buona qualità, e il vetro deve essere trasparente. La trasparenza è sinonimo di purezza del vetro, a cui cioè non è stato mescolato nessun altro elemento più economico, fattore avvenuto nel caso di un vetro piuttosto opaco. Oltre al vetro e ai colori, è bene ricordare che gli oggetti in vetro di Murano sono preziosi non solo per la loro artigianalità, ma proprio perché vengono realizzati con materiali preziosi, come la foglia d’oro e il platino, che chiaramente giustificano anche i prezzi più elevati.

Valore del vetro di Murano

I prodotti realizzati in vetro di Murano sono pezzi unici e, come detto, pregiati, motivo per cui necessitano di cure particolari. Chi vende questi oggetti difficilmente rischia che si rompano, essendo estremamente delicati, o che si rovinino. Per questo motivo, anche la location di acquisto è importante, infatti, difficilmente si trovano pezzi originali in bancarelle o fiere di paese. Piuttosto, oggetti così pregiati vengono venduti da esperti in negozi curati e ben tenuti, in cui sono esposti i pezzi in vendita, il prezzo, e dove si possono consultare senza impegno i certificati di originalità e visionare con mano l’autenticità dei pezzi esposti.

E’ inutile dire poi che, visti i prestigiosi materiali utilizzati in purezza per produrre oggetti in vetro di Murano, bisogna anche considerare il prezzo che hanno questi oggetti come un ulteriore accertamento della loro qualità e originalità.

In conclusione a questo articolo, ciò che è importante ribadire è quanto sia importante, soprattutto se si è inesperti, affidarsi a professionisti del settore, che possono consigliare e indicare in modo onesto qual è l’acquisto migliore da fare.

GV Oggettistica è un negozio online di vendita di oggetti in vetro di Murano certificato, in cui si trovano moltissime tipologie di prodotti e in cui personale esperto potrà indirizzare gli acquisti.

Non si trovano pezzi uguali, perché ognuno è diverso dall’altro e originale, nonché certificato e realizzato dai migliori Maestri Vetrai di Murano, con cui questo negozio collabora come venditore da ormai più di un decennio.

Ecco alcuni esempi dei meravigliosi prodotti che potrai acquistare da noi:

[ux_products cat=”206,214″] [/col] [/row]