Il vetro di Murano è una delle eccellenze italiane conosciute in tutto il mondo fin dall’antichità: con questo vetro colorato, dalla finitura sottile e delicata, realizzato ancora secondo le più antiche tradizioni del settore, si riesce a produrre delle vere e proprie opere d’arte che sono apprezzate ovunque e che hanno un valore inestimabile. Ma come viene prodotto il vetro di Murano? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come si produce il vetro di Murano

Il vetro di Murano viene realizzato attraverso tecniche di lavorazione storiche, che sono immutate dal medioevo ad oggi.

man sitting on wood
Photo by Frenjamin Benklin on Unsplash

Questa particolarità conferisce al vetro la sua preziosità che lo rende uno dei prodotti artigianali fra i più ammirati ma anche acquistati ed esportati del mondo, soprattutto se si parla di vetreria. Chi visita l’isola di Murano può avere la fortuna di ammirare da vicino e in tempo reale la preparazione di piccoli manufatti in vetro realizzati secondo le antiche tradizioni: un’esperienza unica che va vissuta in prima persona per poter comprendere la preziosità di questo vetro con il quale sono creati articoli di ogni tipo, dal vasellame ai lampadari, dagli accessori per la tavola ai gioielli. L’arte vetreria veneziana ha una tradizione molto antica e nasce con la produzione di specchi per poi allargarsi a tutti gli altri prodotti derivati dal vetro.

– La storia del vetro di Murano

La storia del vetro è molto antica e si può dire che si perde nella notte dei tempi. La leggenda narra che a scoprirlo furono i commercianti che trafficavano in sodio naturale: su una riva del fiume, riscaldando il cibo in alcune pentole, si sarebbero accorti di questa formazione silicea. In realtà si tratta, appunto, di una leggenda perché occorre una temperatura di 1300 gradi per riuscire a lavorare il vetro: calore sicuramente non raggiungibile in modo spontaneo in natura.

Il vetro, poi, è noto fin dal 3000 a.C., data a cui risalgono alcuni reperti ritrovati in epoca moderna. Il vetro trasparente, così come lo conosciamo noi, è comparso solo nel 100 d.C. perché precedentemente era reperibile solo nelle tonalità del blu e del verde.

– Con quale materiale si realizza il vetro di Murano

Fin dall’antichità il vetro viene prodotto con tre soli elementi: la sabbia di silicio, il calcare e la soda. L’industria moderna, però, ha aggiunto a questi tre elementi alcune sostanze, come il biossido di manganese, che hanno lo scopo di rendere il vetro più resistente oppure di colorarlo secondo la tonalità preferita. Non è il caso, però, del vetro di Murano che continua ad essere preparato secondo la tradizione più antica. Questa scelta precisa da parte degli artigiani veneziani è uno dei motivi che rende il vetro veneziano così prezioso, unito alla bellezza delle forme, alla preziosità della fattura e alle colorazioni ottenute solo con il metodo naturale.

sea shore
Photo by Timothy Allen on Unsplash

– Le tecniche di produzione del vetro di Murano

Come si fa ad ottenere dai tre elementi che compongono il vetro il prodotto finale?

La risposta è più facile di quello che si possa immaginare: semplicemente riscaldando questi tre elementi in apposite fornaci che raggiungono temperature molto elevate (i famosi 1300 gradi di cui parlavamo in precedenza). Quando gli elementi formano il vetro allo stato liquido, si può procedere alla lavorazione, per creare la forma desiderata. Una delle tecniche più antiche utilizzate a Murano è quella della soffiatura con la quale la forma dell’oggetto prende vita grazie al soffio del maestro vetraio: la palla di vetro liquido viene posta all’estremità di una apposita cannuccia e, grazie al soffio del vetraio e all’utilizzo di strumenti di modellazione, la bolla prende vita e forma. La lavorazione del vetro soffiato è uno spettacolo davvero molto suggestivo, sia per i grandi che per i piccini.

– Lo stampaggio del vetro di Murano e del vetro a lume

Un’altra tecnica molto nota è quella dello stampaggio che può essere considerata di tipo più industriale: il vetro fuso viene inserito all’interno di appositi stampi e poi lasciato raffreddare per prendere forma.

person holding and testing test tube
Photo by Quino Al on Unsplash

Infine c’è la tecnica della lavorazione a lume, una vera e propria arte che trova da secoli casa a Murano. Con un cannello meccanico, che è attaccato ad una bombola del gas, si riscalda una bacchetta di vetro che poi viene lavorata con appositi strumenti in ferro. Questa tecnica è forse la più semplice per cui è quella che viene insegnata ai neofiti che partecipano ai corsi sulla lavorazione del vetro. In realtà ha origini antichissime visto che nel medioevo era già in uso anche se ovviamente la bombola di gas era all’epoca sostituita da un mantice azionato a piede.

Dove acquistare il vetro di Murano

L’isola di Murano è da sempre la patria del vetro di qualità: sono tanti gli operatori storici che si possono visitare, anche per assistere in diretta alla lavorazione del vetro o per acquistare tanti prodotti diversi. Nel nostro sito, però, è possibile trovare tanti articoli in vetro differenti fra vasi, bottiglie, centrotavola e tante idee regalo. Da oltre 11 anni ci occupiamo di selezionare i migliori maestri artigiani che producono da decenni oggetti in vetro di Murano per offrire ai nostri clienti una vasta scelta di articoli di ogni tipo. Ricca la selezione di bottiglie e vasi colorati, dalle forme più insolite, ma anche di bicchieri, piatti e statuette di ogni forgia. Ricca la selezione di articoli da regalo per fare un dono gradito ad amici e parenti.

Conclusioni

L’arte del vetro è antichissima e affonda le radici addirittura in Mesopotamia. A Murano, vicino Venezia, l’arte del vetro è di casa e viene portata avanti dai maestri artigiani che eseguono le più antiche tradizioni. In particolare sono tre le lavorazioni del vetro che si possono ammirare a Murano: quella soffiata, quella a lume e quella a stampo. Sul nostro negozio online si possono trovare i prodotti preferiti, per avere a casa propria un pizzico di Murano. Tutte le opere sono certificate perché sono originali e uniche nel loro genere, per questo ancora più preziose. Le spedizioni veloci e sicure nonché la possibilità di acquistare delle vere e proprie opere d’arte sono fra gli elementi che caratterizzano il nostro servizio e lo shop online.