L’eccellenza del vetro di Murano è nota e riconosciuta non solo in Italia, ma in tutte le parti del mondo. Purtroppo le autentiche creazioni artigianali realizzate con grande passione dai maestri vetrai muranesi sono oggetto anche di numerose imitazioni, alcune delle quali anche piuttosto ingannevoli per un occhio poco allenato. Per questo motivo, in fase di acquisto, è molto importante prestare la massima attenzione.

Capita spesso di trovare in negozi e siti web prodotti spacciati per originale vetro di Murano, che oltre a determinare un danno economico per il consumatore finale, pregiudicano in modo considerevole la tradizione artistica dell’isola di Murano. L’acquirente crede infatti di aver comprato un oggetto di pregio, quando invece si tratta di un comune complemento prodotto con processi industriali standardizzati e a dal basso costo.

Gran parte di queste contraffazioni proviene dai paesi asiatici o dell’est europeo. Coloro che non sono esperti di vetro di Murano potrebbero facilmente incorrere in truffe. Ecco, quindi, alcuni consigli da seguire per compiere un acquisto sicuro.

Gli oggetti realizzati in vetro di Murano sono unici

Calice Vittorio Zecchin in vetro di MuranoLa prima cosa da tenere in considerazione quando si acquistano oggetti in vetro di Murano è che ogni opera viene realizzata esclusivamente in maniera artigianale, pertanto non può essere riprodotta, in quanto unica.

I complementi in vetro di Murano presentano delle piccole imperfezioni che ne accrescono la bellezza e concorrono ad attestare l’autenticità. Questo vuol dire che non è possibile ottenere un oggetto perfettamente uguale ad un altro.

Durante la scelta, confrontando le varie opere, sarà facile notare se sono prodotte in serie o meno. Bisogna precisare che esistono delle tecniche di lavorazione che implicano l’uso degli stampi, ma anche in questo caso il prodotto finito non potrà essere identico ad un altro.

L’importanza del certificato e della firma

Quando si comprano oggetti di Murano non bisogna dimenticare di chiedere al rivenditore il certificato di garanzia che prova l’autenticità, per poi conservarlo accuratamente. Le aziende muranesi che lavorano il vetro possono accompagnare le loro opere con un bollino che serve a garantire l’originalità. L’oggetto in questo caso presenta la dicitura “Vetro Artistico® Murano”, oltre alla raffigurazione della borsella, cioè l’utensile tradizionale che viene impiegato dagli artigiani per eseguire la lavorazione del vetro.

Il sigillo apposto sugli oggetti per contrastare il fenomeno della contraffazione può presentare una colorazione rossa o blu. La borsella, invece, viene sempre stampata sulla foglia d’oro. Questo sistema impedisce di rimuovere il bollino per attaccarlo su altri oggetti non originali.

Un occhio di riguardo meritano anche le firme, anche se non sempre presenti e che vengono incise a freddo dai maestri vetrai. Quando l’opera è firmata si possono compiere delle ricerche sul nome dell’artista, per eseguire dei confronti più approfonditi e verificare di conseguenza l’originalità del pezzo.

 

La valutazione delle caratteristiche del vetro di Murano

Perché il vetro di Murano è unico nel suo genere? Sicuramente per la presenza di tutta una serie di peculiarità che è possibile notare ad un esame attento dell’opera. A questo riguardo è fondamentale che l’oggetto sia imperfetto, aspetto che, oltre ad aumentare la bellezza, rappresenta una chiara prova di unicità.

In cosa consistono queste imperfezioni? In genere si tratta di superfici non perfettamente regolari e lisce al tatto, ma possono anche riguardare differenze fra due parti che, quando prodotte meccanicamente, dovrebbero essere uguali. Basti pensare alle difformità presenti sulle anse di un vaso, che rendono il pezzo ancora più affascinante dal punto di vista estetico.

Comparando l’oggetto con i suoi simili si potrà appurare senza troppe difficoltà se la realizzazione è frutto di un procedimento industriale. L’autentico complemento di vetro di Murano riesce ad emozionare dal primo sguardo, anche per l’aggiunta di decori esclusivi, quali ad esempio la foglia d’oro, d’argento, di platino, di alessandrite o avventurina.

Il vetro viene sempre lavorato a mano e senza l’impiego di macchinari. Solo in questo modo si ottiene un prodotto finito di valore e dal grande impatto. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, gli oggetti di Murano autentici sono anche piuttosto leggeri. Questo vale anche per quelli più grandi come i lampadari o i vasi. Gli articoli contraffatti, invece, non presentano questa caratteristica.

Anche il colore e la trasparenza giocano un ruolo determinante per evitare di portare a casa prodotti scadenti e che non rispettano l’antica tradizione muranese. Un vetro di Murano originale, oltre ad essere trasparente, si caratterizza per il gioco suggestivo dei colori vivi e brillanti. La trasparenza, in particolare, è indice di purezza, perché significa che il vetro non è stato mescolato con altri elementi di bassa qualità. L’opacità, infatti, è ciò che molto spesso caratterizza gli oggetti falsi di produzione cinese.

Prezzo del vetro di Murano

vaso Vittorio Zecchin in vetro di MuranoIl costo degli oggetti originali realizzati in vetro di Murano è in linea con la qualità, oltre che con l’aggiunta di eventuali materiali preziosi e con le tecniche speciali di lavorazione. Ecco perché non si trovano oggetti di Murano a basso costo. Questi prodotti, essendo anche molto fragili, richiedono attenzioni e cure particolari, per cui vengono esposti al pubblico con tutte le precauzioni del caso.

Difficile trovare pezzi autentici in bancarelle, fiere e mercati. Gli oggetti in vetro di Murano si possono acquistare solo presso negozi gestiti da rivenditori specializzati, pronti a fornire ogni informazione sulle tecniche di lavorazione, sull’artista e sulla provenienza dell’opera. Il cliente, pertanto, potrà anche visionare senza impegno il certificato e l’eventuale firma.

Quando si ordinano oggetti di Murano online può essere molto utile anche dare uno sguardo alle opinioni rilasciate dagli utenti che hanno già avuto un’esperienza d’acquisto. La lettura delle testimonianze permette di comprendere se un determinato venditore è serio e possa fare al proprio caso.

Dove trovare oggetti originali in vetro di Murano?

Oggi GV Oggettistica propone prodotti artigianali, certificati e realizzati in vetro di Murano. All’interno del catalogo si trovano vasi, bicchieri, fermacarte, centrotavola, bottiglie, oggetti d’arte e numerose idee regalo adatte per festeggiare qualsiasi importante evento. Si tratta in ogni caso di pezzi unici, prodotti in maniera artigianale e nel pieno rispetto delle antiche tradizioni dei maestri vetrai di Murano.

Il negozio online GV Oggettistica, con lunga esperienza nel settore e diventato punto di riferimento per gli appassionati di vetro di Murano, garantisce spedizioni veloci con imballi antiurto, pagamenti sicuri e vasta scelta. I prodotti sono sempre accompagnati dal relativo certificato di garanzia. Acquistare oggetti autentici di Murano non è solo un modo per rendere i propri spazi ancora più eleganti, ma si rivela un investimento, pensato per emozionare nel tempo.