Con il passare dei giorni e dei mesi si avvicinano ricorrenze importanti, che richiedono un’idea regalo diversa, pensata per fare colpo e rendere l’augurio speciale. Molti soggetti ricercano oggetti pregiati come centrotavola e decorazioni in Vetro di Murano.

Innanzi tutto questo gesto non serve solo a stupire chi lo riceverà ma a sostenere un’arte unica, elegante, stilosa e soprattutto Made in Italy. É risaputo che queste tecniche speciali sono famose su tutto il pianeta e l’Italia deve dare valore e proteggere questa tecnica. Ecco perché si è diffusa la tendenza di optare per beni realizzati a mano in Vetro di Murano anche in occasioni come compleanni, feste di laurea, matrimoni, anniversari e altre circostanze importanti.

Quando le opere di un’artista raccontano la sua storia

Se ci addentriamo osservando i vari articoli, tutti pregiati, è possibile beneficiare delle collezioni ideate dai maestri vetrai. Ogni elemento si lega all’altro e narra un percorso dell’artista. Ogni oggetto può avere forme diverse e servire come centrotavola e svuotatasche. Coppe e oggetti da abbinare ad altri arredi della casa. Il viaggio avviene tra le tecniche di lavorazione dal classico con murrine millefiori, attraverso l’eleganza del cristallo con foglia d’oro, per terminare con la contemporanea lavorazione battuta a freddo.

Gli oggetti in questione possono essere molto sobri ed essenziali, ma anche eleganti e ricercati, a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Ogni elemento si sa collocare sia in ambienti moderni che più classici, per essere posizionato su un tavolo, su una libreria, su una scrivania, riuscirà certamente a dare carattere ad ogni ambiente, anche a quegli spazi un pò freddi, anonimi. Ci sono articoli che si possono visionare addentrandoci nella categoria, come piatti bizantini, portafrutta e coppe elaborate in vetro di Murano, spettacolari in ogni living.

La particolarità unica del Vetro di Murano è senza dubbio la sua risposta alla luce; il vetro infatti è molto trasparente e spesso coloratissimo e l’effetto che ottiene quando viene baciato dal sole è davvero speciale. Molti infatti decidono di ritagliare uno spazio importante a queste opere d’arte, a tal punto che spesso si studiano punti luce, anch’essi magari lampadari lavorati con tecniche muranesi, che servono solo a tale scopo; posizionati sopra all’oggetto, lo esalteranno come si illumina una star su di un palco. I colori che sfoggiano sono davvero unici, nessuna tecnica simile può uguagliare il risultato. A onor del vero però, si deve puntualizzare, che esistono anche realizzazioni che sfruttano un solo colore, il ventaglio delle tonalità non è infatti d’obbligo.

Le aziende più ambiziose hanno creato vasi, candelabri, bottiglie dalle bizzarre forme, bicchieri, e si possono visionare nella categoria idee regalo, altri cadeaux come gioielli, cornici, e decorazioni natalizie che renderanno indimenticabile una ricorrenza.

Un centrotavola da museo

I vasi, per esempio, sono oggetti classici eleganti e colorati. A questi si aggiunge il fascino del Made in Italy e nell’osservarlo si possono immaginare le abili mani del maestro che manovra il vetro e lo soffia, come effettuando una danza che ha generato quel risultato, unico ed irripetibile: vasi Murrina, vasi in vetro Vintage, vasi di Murano a collo lungo, possono essere pezzati, tecnica riservata alle migliori botteghe, in quanto è una tecnica molto antica, piccoli o grandi. Sono i particolari a rendere quell’oggetto un’opera d’arte. Ogni articolo è soffiato a bocca dall’abile vetraio e firmato, cosa che conferirà valore al vaso.
Tra gli oggetti più originali ritroviamo i vasi realizzati con la tecnica della molatura, una battitura davvero particolare, per un risultato accattivante. Avventurarsi nella visione di tutti gli oggetti di una categoria merita perché, anche solo con l’occhio, si viene appagati dall’incanto di lavori eseguiti in modo magistrale, esecuzioni che sono diventate poi oggetti del desiderio; una volta conosciuta l’esistenza, non si è potuto fare a meno di procedere all’acquisto, per stupire un familiare appassionato. Certi vasi sono letteralmente in grado di trasformare certi angoli della casa, in un museo.

Bottiglie uniche dal contenuto speciale

Tra gli articoli artigianali più fantasiosi ci sono le bottiglie lavorate dai maestri vetrai con la tecnica della soffiatura libera. É opportuno visionare alcuni articoli della categoria, tra i quali pezzi da collezionismo risalenti agli anni ’40 e ’50 che meritano di essere ammirate. Non solo la struttura, ma anche il tappo verrà realizzato con la stessa lavorazione, cosa che conferma che sono i dettagli a fare la differenza tra le pregiate opere in Vetro di Murano. Questi oggetti potrebbero essere pensati per appassionati di vini d’annata che conserveranno un succo d’uva pregiato all’interno di una di queste bizzarre, ma eleganti bottiglie.

Cambiando settore, una bottiglia piccola potrà contenere e conservare con cura anche un profumo o una fragranza prestigiosa. Lo stile unico appaga la vista, come pochi altri oggetti riescono a fare. Si possono citare altre tecniche di lavorazione come le bottiglie in filigrana, antica pratica tramandata sull’isola e pezzi che hanno fatto la storia, come oggetti eseguiti con la tecnica sommersa, di straordinaria bellezza.

Quando di necessità si fa virtù

Una storia che lascia affascinati e l’origine dei bicchieri di Murano, forse tra gli accessori più desiderati e venduti, in pochi sanno che la loro realizzazione è nata per caso, dalla necessità dei maestri di rifocillarsi durante il lavoro; dall’esigenza nasce il prodotto speciale unico, perché volutamente ogni bicchiere si doveva distinguere da quello di un altro maestro; la diversità genera l’unicità. Questi prodotti, ciascuno dei quali viene sempre impreziosito da un pregiato dettaglio, disposti su una tavola, la trasformano in una tavolozza ricca di colori ed emozioni.

I bicchieri sono uno degli articoli da collezione più gettonato al mondo e sono capaci di illuminare le vetrine di ogni casa. Il bicchiere non rientra tra i centrotavola, ma sono sicuramente in grado di trasformare una tavola; alcuni decidono di disporre i bicchieri uno vicino all’altro in posizioni diverse e creare così un movimento moderno che può sostituire il classico ornamento che si posiziona centrale su un ripiano. In un’era dove tutto è lecito, si potrà trasformare un set di bicchieri, in un’affascinante attrazione, sfruttabile in più occasioni.

Una ricorrenza indimenticabile

Quelli citati sono solo alcuni degli oggetti più accattivanti che il mercato possa offrire, prerogativa di aziende serie, che attribuiranno ad ogni oggetto un degno ed essenziale certificato di provenienza e autenticità, che potrà dare valore all’oggetto nel tempo.

Pensare di donare uno di questi oggetti è più che un’idea originale, ma un vero e proprio investimento donato a qualcuno di caro, che merita una coccola speciale. Inoltre acquistando i prodotti del Made in Italy, si tutela l’arte del Bel Paese nel mondo, combattendo le pessime imitazioni che turbano la tradizione, danneggiando una lavorazione di nicchia che piace a tutti, capace di emozionare e trasportare in epoche lontane.