Il vetro di Murano è dotato a tutti gli effetti di una purezza senza paragoni, capace di donare un tocco prezioso di eleganza ad ogni ambiente; si adatta inoltre ad ogni tipo di contesto nel modo più armonico e raffinato possibile. Le bottiglie in vetro di Murano sono una delle tante manifestazione di questa meravigliosa forma d’arte che da centinaia di anni trova la sua dimora nell’isola di Murano.

E’ proprio infatti sull’isola di Murano che ormai da secoli i maestri vetrai sono riusciti a scrivere la vera Storia del vetro, creando il Vetro Artistico di Murano, conosciuto per essere incredibilmente puro e prezioso.

Ogni oggetto viene realizzato, ancora oggi, seguendo specifiche tecniche di lavorazione che si tramandano da generazione in generazione e vanno dalla soffiatura, alla decorazione a smalto per concludere poi con la Murrina.

Coloro che realizzano queste importanti creazioni, non sono visti così soltanto come dei semplici artigiani ma come dei veri e propri artisti che sono in grado di mettere a punto degli oggetti preziosi in vetro soffiato che ormai da anni adornano le abitazioni più belle della città.

Le bellissime ed eleganti bottiglie in vetro di Murano

Le bottiglie in vetro di Murano vengono realizzate attraverso l’uso della tecnica a soffiatura libera.

Nello specifico il mastro vetraio, modella a proprio piacimento il vetro fuso per cercare di ottenere dei pezzi unici nel loro genere; per questo ogni bottiglia è differente dalle altre sia per lavorazione che forma.

Le realizzazioni con il vetro di Murano, sono da ormai moltissimi anni ricercate per poter adornare ambienti, per fare dei regali oppure più semplicemente per avere in casa un oggetto così davvero particolare ed originale.

Non a caso anche i tappi delle bottiglie assumono delle forme uniche e differiscono dalle altre per lavorazione e forma. Alcuni di essi sono dotate della foglia in oro oppure presentano delle decorazioni specifiche mentre altre ancora hanno una dimensione irregolare; i pezzi sono così tutti incredibilmente unici.

Con le bottiglie realizzate con il vetro di Murano sarà possibile servire in tavola pregiati vini, grappe oppure più semplicemente possono essere viste come un tocco di stile per l’acqua.

Tra le varie bottiglie in vendita sullo store di GV Oggettistica, è possibile optare fra una serie di proposte come ad esempio quelle pezzate, con filigrana, a canne, sommerse oppure murrine.

Bottiglie pezzate in vetro di Murano

Per quanto riguarda le bottiglie pezzate in vetro di Murano, esse nello specifico sono in grado di donare un tocco allegro in tavola o più semplicemente nelle vetrine o nei salotti. Vengono per questo realizzate con diverse forme e le più comuni sono quelle dal collo lungo e arrotondate. Anche i tappi inoltre sono originali e si differenziano da bottiglia a bottiglia.

Guarda la collezione di bottiglie pezzate

Bottiglie in vetro di Murano con filigrana

bottiglia filigrana in vetro di murano

Diversa è invece la lavorazione per le bottiglie a Filigrana dove viene eseguita una speciale tecnica davvero antica, nata dall’abitilità straordinaria dei maestri vetrai e tramandata di generazione in generazione. In particolar modo vengono eseguite lavorazioni che vanno dallo zanfirico al reticello e sono l’ideale per impreziosire vetrine, salotti e tavole vista la loro notevole raffinatezza ed incredibile eleganza.

Guarda la collezione di bottiglie con filigrana

Bottiglie in vetro di Murano a Canne

Le bottiglie in vetro di Murano a Canne colorate ed eleganti vengono prodotte eseguendo un’apposita tecnica di lavorazione dove le canne di vetro vengono abbinate con estrema cura dei maestri vetrai, per poi fonderle nel cristallo e produrre un’opera sorprendente.

Guarda la collezione di bottiglie a canne

Bottiglie sommerse in vetro di Murano

Una tecnica decisamente più moderna viene applicata invece per dare vita alle bottiglie in vetro di Murano sommerse. In questo caso infatti si utilizzata una tipica procedura nella quale, semplicemente immergendo il vetro in diverse tinozze di colori, si riesce a dare vita a delle creazioni fantastiche. Le bottiglie acquisiscono così delicati effetti cromatici oltre che un’incredibilità vastità di tonalità.

Guarda la collezione di bottiglie sommerse

Bottiglie con murrine in vetro di Murano

A tavola infine occorre anche possedere un pizzico di originalità e raffinatezza. Vengono così appositamente ideate e create le bottiglie Murrine, le quali riescono a creare un arredo dallo stile inconfondibile.

Guarda la collezione di bottiglie con murrine

Consiglio per l’acquisto degli oggetti realizzati con il vetro di Murano

Noi di GV Oggettistica, da ben undici anni, andiamo ogni settimana presso l’isola di Murano, per selezionare soltanto le opere uniche provenienti dalle migliori fornaci di Murano.

Nel nostro online store è possibile così trovare centinaia di opere certificate ed originali, con spedizione immediata e sempre disponibili.

I maggiori prodotti che vengono ideati e progettati dai maestri vetrai, hanno tutti il chiaro obiettivo di donare unicità ed originalità alle creazioni seguendo sempre e con attenzione ogni minimo passaggio.

Sempre sul nostro sito è possibile acquistare fermacarte, bottiglie, vasi, bicchieri e centrotavola ma anche oggetti specifici per delle idee regalo oltre che quadri, sculture e ceramiche.

Ogni lavorazione, eseguita con cura e prestando attenzione ad ogni minimo dettaglio, risulta essere unica ed eccezionale. Gli oggetti realizzati infatti sono pezzi unici e per questo non è possibile trovarne altri simili in commercio.

L’importanza del vetro di Murano oggi

Il Vetro di Murano è ormai da secoli un vero e proprio sinonimo di unicità ed esclusività.

Ogni creazione sia moderna che classica, riesce infatti a decorare e donare alla casa un tocco di lusso ed incredibile eleganza.

In un’abitazione esclusiva non deve mai mancare per questo un classico calice in vetro da collezione, uno specchio in stile veneziano, oppure dei vasi e delle eleganti e bellissime bottiglie.

E’ possibile affermare così che colui che possiede, anche soltanto uno degli oggetti realizzati con il vetro di Murano, è un grande estimatore della qualità del Made in Italy oltre che delle sue incredibile bellezze.