Trovarsi di fronte ai bassorilievi e quadri realizzati in Vetro di Murano è sicuramente un’esperienza emozionante e travolgente che rapisce i sensi. Del resto questi oggetti non sono semplici complementi d’arredo ma vere e proprie opere d’arte che conservano un grande fascino e valore nel tempo.

Si tratta di capolavori realizzati da esperti artigiani che consentono di personalizzare ogni ambiente come più si desidera, oltre a rappresentare preziose idee regalo adatte per festeggiare al meglio ogni occasione speciale.

Qualsiasi bassorilievo e quadro in Vetro di Murano non è altro che il frutto di tecniche, abilità e creatività del singolo maestro vetraio, sebbene il processo di lavorazione, che si scinde in due fasi principali, sia sempre il medesimo e rispetta una tradizione che viene tramandata negli anni da una generazione all’altra.

Bassorilievi e quadri in Vetro di Murano: oggetti unici e inimitabili

Gli oggetti in Vetro di Murano da sempre sono sinonimo di eleganza e vengono desiderati ed apprezzati in tutto il mondo per la sapiente combinazione dei cromatismi, le forme sinuose e la luminosità che diffondono. Chi ammira un bassorilievo e un quadro in vetro di Murano non può che rimanere profondamente rapito.

Impreziosire i propri spazi domestici o lavorativi con oggetti in Vetro di Murano è il sogno di molti, ma non qualcosa di irrealizzabile o una prerogativa di pochi fortunati. Basta semplicemente affidarsi ai veri maestri vetrai per trovare il complemento in linea con il proprio gusto estetico ed esigenze d’arredo. Occorre anche considerare che bassorilievi e quadri di Murano sono pezzi unici, che non è possibile imitare o replicare in nessun modo. Ogni singolo oggetto infatti viene realizzato in maniera del tutto artigianale e pur rispettando rigorosamente determinati tempi e fasi di lavorazione potrebbe differire leggermente dall’alto, specie per quanto riguarda la forma e l’accostamento dei colori.

Durante il primo passaggio le materie prime, quali sabbia, vetro grezzo e soda, sono sottoposte al processo di fusione al fine di ricavare la miscela vitrea. A questo punto si passa alla lavorazione vera e propria, per creare le diverse tipologie di vetro che tecnicamente prendono il nome di avventurina, lattimo, calcedolino ed opalino. Il maestro vetraio sarà così chiamato a mettere in campo tutta la sua esperienza ed artisticità, adoperando gli strumenti del caso e seguendo specifiche metodologie. A seconda dei casi seguirà, ad esempio, la pratica del lume, la soffiatura, decorazioni a smalto, incisioni, sabbiature, sovrapposizioni di strati vitrei e molto alto.

L’artigiano potrà così creare una quantità infinita di forme e combinazioni cromatiche con la massima precisione e passione. Calibrando opportunamente le tecniche, eventualmente ricorrendo anche agli stampi e alle pinze, sarà quindi possibile dare alla luce bassorilievi e quadri di altissimo profilo artistico.

Bassorilievi in Vetro di Murano per tutti gli ambienti

Assieme ai lampadari, bassorilievi e quadri in Vetro di Murano sono oggetti riconosciuti e amati su scala internazionale e si adattano in ogni contesto domestico o commerciale. Possono arredare con gusto ambienti dallo stile classico, moderno o contemporaneo.

I maestri vetrai realizzano ogni giorno bassorilievi e quadri in Vetro di Murano sempre diversi che non passano mai di moda o perdono valore nel tempo. Anzi, con il passare degli anni questi oggetti diventano sempre più preziosi e per questo vengono considerati un investimento. La bellezza di bassorilievi e quadri non deriva solo dal fatto di avere all’interno dei propri spazi opere d’arte di pregio, ma anche dallo splendore che questi oggetti riescono ad infondere. Ecco, dunque, che un complemento apparentemente semplice si trasforma in un elemento straordinario, in grado di catturare e restituire armoniosamente i raggi del sole.

Quadri e bassorilievi disponibili per la vendita nascono proprio per soddisfare esigenze stilistiche diversificate. Oltre alle raffigurazioni classiche, tradizionali, astratte o religiose, non mancano quelli con soggetti più appariscenti, bizzarri, colorati e dal grande impatto visivo. L’appassionato potrà così scegliere bassorilievi e quadri da collezione di ogni forma e misura, composti da canne multicolore, realizzati tramite fusione, con applicazione di foglia d’oro, sbuffi a contrasto etc. Ogni pezzo è quindi un gioiello d’arredo accompagnato dalla firma della fornace, custodia e certificato di garanzia. Scegliere questi oggetti non è solo un modo per aggiungere note di classe alle proprie pareti, ma vuol dire anche contribuire alla valorizzazione del made in Italy e di ineguagliabile maestria dei maestri vetrai.
Bassorilievi e quadri in Vetro di Murano: consigli per l’acquisto

Quando si acquistano bassorilievi e quadri in vetro di Murano è molto importante considerare tutta una serie di fattori e variabili per essere certi di non portare a casa un oggetto contraffatto e privo di valore. Purtroppo molti complementi che vengono spacciati per autentici di Murano si rivelano nei fatti delle scarse imitazioni, nonostante i rigorosi controlli da parte delle autorità.

Come si possono acquistare bassorilievi e quadri in vetro di Murano in tutta sicurezza?

La prima cosa da fare è quella di esaminare bene l’oggetto che si vuole comprare, verificando la vivacità dei colori, le forme e la brillantezza. Spesso sarà possibile notare delle lievi imperfezioni che non compromettono la qualità del bassorilievo o del quadro. In questi casi, infatti, non si tratta di difetti, ma semmai di prove che testimoniano l’unicità del pezzo.

Fondamentale è anche affidarsi a rivenditori seri e affidabili, in grado di fornire tutte le informazioni sul pezzo, sulle tecniche di produzione adottate e sull’artista che lo ha realizzato. In genere bassorilievi e quadri riportano il logo della vetreria che li ha prodotti. Altre volte anche la firma incisa a freddo dell’artista che li ha realizzati. Non mancano anche bassorilievi e quadri venduti con il certificato di autenticità.

Le opere firmate e provviste di certificato nella maggior parte dei casi hanno un maggior valore rispetto a quelle anonime, per cui è importante considerare anche questo aspetto per essere certi di fare un buon investimento.
Dove acquistare bassorilievi e quadri di Murano?
I rivenditori che commercializzano oggetti di Murano non sono tutti uguali. Un negozio non vale l’altro. GV Oggettistica, ad esempio, resta accanto degli appassionati ed estimatori del vetro di Murano, proponendo una ricca selezioni di bassorilievi e quadri di Murano autentici, quindi realizzati artigianalmente solo da artisti e vetrerie certificati. Acquistare da Gv Oggettistica vuol dire avere la certezza di portare a casa un’opera da tramandare e che acquisisce valore nel corso del tempo.

Scorrendo le vetrine online di GV Oggettistica sarà facile trovare quadri e bassorilievi per rispondere ad ogni gusto e necessità stilistica. Mission aziendale è quella di sostenere il lavoro dei maestri muranesi e quindi garantire all’acquirente finale che ogni singolo oggetto viene realmente creato sull’isola di Murano.