Fiore all’occhiello del Made in Italy e lustro della produzione artigianale veneziana, il vetro di Murano da sempre arreda con un’eleganza impareggiabile interni di classe, conferendo quella raffinatezza e quella luminosità iridescente che l’hanno reso leggendario da secoli.

Meravigliosi centrotavola, calici in vetro, vasi, bottiglie, sofisticate idee regalo, non sono solo creazioni artigianali rese uniche dalla lavorazione dei maestri vetrai, ma vere e proprie opere d’arte forgiate da mani sapienti, la cui tecnica si tramanda inalterata da secoli.

GV Oggettistica ha selezionato un raffinatissimo assortimento di complementi in vetro di Murano. gioielli della produzione artigianale veneziana, grazie alla passione decennale per le opere originali forgiate nelle fornaci dei maestri vetrai, e scelte personalmente durante costanti viaggi nella deliziosa isola di Murano.

Ogni opera in vendita sul nostro store viene spedita con il relativo certificato di originalità e garanzia.

Il vetro di Murano attraverso la storia

Da sempre crocevia fra Oriente e Occidente, Venezia è stata al centro di interessanti fusioni fra la cultura della civiltà romana e quella orientale e bizantina, con una sincresi raffinata e originalissima degli elementi dell’una e dell’altra.

Da questo incontro di culture, nasce nel X secolo la vetreria di Murano, con notevoli influenze asiatiche e arabe, a cominciare dalle passione per il vetro sodico degli Orientali. E’ proprio a Venezia che si sviluppa l’intuizione che il vetro sia un materiale eccezionalmente malleabile e dunque adatto a lavorazioni a caldo: se soffiato e modellato allo stato incandescente, mantiene inalterati forma e colore desiderati.

Nel 982 a.C. ecco comparire a Venezia il primo nome di un maestro vetraio, ma nel XIII secolo la Serenissima, per scongiurare il pericolo di incendi, decide il trasferimento delle fornaci dei vetrai sull’isola di Murano. Da allora e sino ai nostri giorni, essa diviene la sede eletta di un artigianato celebre in tutto il mondo, la cui tecnica è tramandata di generazione in generazione dai maestri vetrai, capaci di produrre con una sapienza ineguagliabile oggetti dalla bellezza e dalla raffinatezza leggendaria.

Il vetro di Murano: la tecnica

Murano è una pittoresca isola della laguna di Venezia, meta di turisti di ogni nazionalità e provenienza non solo per la sua poetica bellezza, ma anche per le botteghe e laboratori di artigiani che eseguono sotto gli occhi incantati dei visitatori la soffiatura del vetro.

I maestri dalla straordinaria abilità modellano ogni sorta di oggetto e pezzo d’arte originale in vetro.

La tecnica è ancora quella secolare, ereditata dalle fornaci dell’alto Medioevo, tra cui quella del vetro cristallino, del vetro smaltato, del vetro multicolore, il celebre murrine, del vetro con filo d’oro, detto “avventurina”, e del vetro latte, il “lattimo”.

Il fascino del loro lavoro è tale che i visitatori assistono stupiti alla soffiatura: il vetro, portato a temperature elevate, è liquido, ed è in quell’intervallo intangibile di tempo che intercorre dallo stato liquido a quello solido, che avviene l’alchimia dell’artigiano. Il vetro diventa morbido e malleabile, permettendo all’artista di forgiarlo con abilità, conferendogli la forma, il colore, la consistenza e la luminosità desiderati, prima che esso s’indurisca.

Il risultato di tale lavoro minuzioso e paziente, tramandato come un segreto dalle generazioni dei maestri vetrai, è un ampio assortimento di manufatti unici, dalla bellezza e dall’eleganza ineguagliabile, adatti a valorizzare e ingentilire interni di classe con i loro colori traslucidi e le trasparenze cristalline, le loro linee esili e sinuose. Dal 1994, una legge regionale ha istituito un marchio regolamentato noto come “Vetro artistico® Murano“, per garantire l’autenticità e la provenienza dell’oggetto in vetro dall’isola omonima.

GV Oggettistica: una passione per il Made in Italy

E’ in queste botteghe artigiane che costellano Murano, che GV Oggettistica, da ben undici anni, con costanti viaggi di osservazione settimanali, scova personalmente gli oggetti d’arte più esclusivi, scelti in base a standard di eleganza e originalità: vasi dalla silhouette sinuosa, bottiglie soffiate esili e fantasiose, calici sofisticati in una vasta gamma di colori, oggetti d’arte dalla bellezza inestimabile, idee regalo sofisticate sono solo alcuni dei manufatti in vetro di Murano che costellano il catalogo di GV Oggettistica. Una scelta nata da una passione per il lusso made in Italy e per il gusto dell’oggetto inedito, pezzo unico e frutto di un’ingegnosa opera di una perfezione e di una purezza quasi alchimistica, più che artigianale.

I lavori realizzati dai maestri vetrai sono selezionati meticolosamente, individuandone pregi, lucentezza, peculiarità come le piccole bolle d’aria o le “staccate”, che attestano, con la loro imperfetta bellezza, l’artigianalità e la firma personale del vetraio. Un’eccellenza estetica che irradia vibrazioni di luce e giochi di trasparenza, capaci di evocare sottili atmosfere d’altri tempi, magiche e vibranti, e in grado di ingentilire interni di design o in stile più classico con la loro nota di luce opalescente. L’autenticità dei prodotti è garantita dalla conoscenza quasi familiare dei maestri vetrai che hanno messo mano alle opere, valorizzate da fotografie accurate da più prospettive, capaci di descrivere visivamente la luminosità e la translucenza dell’oggetto, da descrizioni accurate e da garanzie attente.

Una vasta gamma di prodotti unici ed esclusivi, che doneranno a qualunque tavola, stanza o angolo amato della propria casa: piatti in vetro dai colori traslucidi e preziosi, svuotatasche cangianti, bottiglie dalla silhouette elegante e sinuosa, stilizzata o realistica, adatte a vini pregiati e a mise en place eleganti, sofisticati bicchieri rifiniti a mano, in una palette di colori ricca e variegata, a murrine e filigrana, dalla bellezza quasi bizantina. E ancora, idee regalo dalla perfezione squisita, miniature artistiche delicate e raffinate, opere d’arte esclusive in vetro soffiato, quadri e sculture dalle vibrazioni di luce ineguagliabili, dalle memorie quasi klimtiane, tutte originali e certificate, gioielli dalla bellezza rara, destinati a nobilitare le abitazioni più sofisticate. Con un catalogo così ricco di manufatti preziosi, GV Oggettistica propone a collezionisti ed estimatori dell’artigianato di lusso un’ampia scelta, che ancora una volta attesta la passione inguaribile per quel Made in Italy celebrato in tutto il mondo che da secoli testimonia la genialità e l’estro dell’arte del Bel Paese.