Cosa distingue una casa lussuosa da una ordinaria? Sicuramente la cura per i dettagli, ma non solo. Spesso è molto utile affidarsi ad un interior designer che possa consigliare complementi d’arredo in linea con le ultime tendenze e in grado di aggiungere note di eleganza negli ambienti. Tante volte, invece, basta semplicemente seguire il proprio gusto, ma presentano attenzione a non strafare.

Buona regola è puntare su soluzioni intramontabili, in grado di resistere al cambiamento repentino delle mode. A questo riguardo gli oggetti realizzati in vetro di Murano si rivelano una scelta vincente per rendere i propri spazi esclusivi, accoglienti e belli da vivere. Questi accessori decorativi non permettono solo di creare una casa lussuosa, ma sono anche funzionali. Ecco tutto quello che bisogna sapere sull’argomento.

Arredare con gli oggetti in vetro di Murano

Centrotavola in vetro di muranoOgni stanza lussuosa spicca per la qualità degli arredi e dei particolari. Stili, tonalità e luminosità di alcuni oggetti possono fare davvero la differenza e migliorare notevolmente l’estetica degli spazi residenziali.

All’interno di una casa che possa davvero definirsi lussuosa saranno presenti oggetti realizzati con materiali di pregio da esperti artigiani, anche appositamente creati su misura in base alle esigenze dei proprietari. Ogni ambiente avrà così una sua precisa connotazione.

Il risultato finale sarà non solo gradevole, ma anche pulito e lineare. Molto spesso, infatti, l’eleganza si riconosce facilmente per l’armonia delle forme, mai eccessive e scontate, ma soprattutto pensate per accontentare anche i più esigenti.

Gli oggetti di Murano si distinguono soprattutto per la bellezza senza tempo. Riescono ad adattarsi bene a tutti gli stili architettonici e possono essere inseriti senza difficoltà all’interno delle case lussuose classiche, contemporanee e moderne.

Queste opere d’arte artigianali e certificati si rivelano anche un investimento da custodire e tramandare nel tempo, oltre che idee regalo di sicuro gradimento per coloro che stanno ristrutturando o arredando una nuova casa lussuosa.

 

Arredare l’ingresso di una casa lussuosa con oggetti di Murano

L’ingresso è il biglietto da visita di ogni casa. Come arredarlo senza cadere nella banalità? Nato più per esigenze pratiche, che per accogliere gli ospiti, l’ingresso viene spesso minato dalla presenza di oggetti come chiavi, soprabiti e ombrelli. Il disimpegno di una casa lussuosa deve essere invece curato con elementi chic, come ad esempio antiche stampe, poltrone d’antiquariato e tavolini bassi. L’importante è dar vita una certa simmetria, ma senza dimenticare di aggiungere un tocco di luce, come un magnifico vaso di Murano che darà subito quella nota di prestigio all’insieme.

I vasi soffiati di Murano oggi disponibili commercio spaziano da quelli tradizionali, fino ad arrivare ai modelli con forme più insolite e bizzarre. Numerose anche le tonalità fra cui scegliere, da coordinare con i colori presenti nell’ambiente. Gli artisti dell’isola di Murano realizzano ogni giorno vasi con tecniche differenti che generano effetti cromatici molto suggestivi. L’eventuale presenza di naturali bolle all’interno del vetro, oltre a rendere l’oggetto ancora più interessante, non è altro che segno distintivo di autenticità.

Il soggiorno: arredi raffinati e complementi di Murano sontuosi

bottiglia murrine in vetro di muranoOgnuno di noi potrebbe attribuire al temine lusso un significato differente. Per alcuni potrebbe essere sinonimo di costoso, per altri elevata qualità, ma in tutti i casi un arredamento lussuoso comprende varie sfaccettature e implica uno studio estetico approfondito.

All’interno di ogni casa il soggiorno è l’ambiente dedicato alla convivialità e all’accoglienza. Più di ogni altro ambiente, il salotto esprime lo stile complessivo dell’immobile e richiede particolare attenzione. A seconda delle necessità avrà una precisa connotazione. Potrebbe solo accogliere un angolo salotto, anche la sala da pranzo oppure essere un open space con cucina a vista.

L’illuminazione gioco un ruolo determinante e i lampadari in vetro di Murano, da abbinare anche alle plafoniere e alle applique da parete, permettono di valorizzare la casa al meglio. Anche in questo caso la scelta è piuttosto vasta. Ogni pezzo presenta infatti delle peculiarità uniche e irripetibili. I lampadari creati dai maestri vetrai possono avere uno stile semplice o barocco con più bracci. La grandezza deve essere abbinata considerando la metratura disponibile. I modelli più elaborati presentano rosoni vitrei a soffitto, decori in oro, elementi pendenti e molto altro.

Il lusso in casa con gli oggetti di Murano

Il lusso, diversamente da quello che si potrebbe pensare, non deve escludere il comfort, ma esaltarlo. Entrare in una casa lussuosa vuol dire sentirsi avvolti e completamente a proprio agio. Tutto questo è possibile compiendo delle scelte stilistiche mirate e arredando con oggetti di Murano preziosi, che regalano policromie e giochi di luce irresistibili.

Le collezioni comprendono anche specchi, centrotavola, bicchieri, sculture, bottiglie, portacandele e molto altro ancora. Tutti questi oggetti si trasformano facilmente nel fulcro della propria casa e possono essere combinati a piacimento su librerie, tavoli, mensole, credenze e altri mobili della casa.

Del resto, ogni abitazione lussuosa non può prescindere dalla disposizione minuziosa delle opere artistiche, che devono essere sapientemente posizionate all’interno di ogni stanza, anche in camera da letto, bagno e cucina.

Allo stesso modo di come avviene nelle fiabe, gli oggetti realizzati in vetro di Murano creano dei magici riflessi che accrescono la luminosità degli spazi e meritano per questo una collocazione ben calibrata, anche in base alla presenza di porte e finestre. Nulla può essere lasciato al caso.

 

Oggetti di murano: una scelta lussuosa

Il sogno di una casa lussuosa accomuna molti e può essere realizzato adottando giusti accorgimenti e puntando su oggetti pregiati come quelli in vetro di Murano creati dagli esperti vetrai dell’omonima isola.

In fase di scelta degli oggetti bisogna essere molto cauti e lasciarsi guidare non solo dal proprio gusto estetico. Il vetro di Murano che può fare ingresso all’interno di un appartamento di lusso è solo quello autentico e certificato.

Bisogna, pertanto, stare alla larga dalle imitazioni e puntare solo su complementi provvisti di sigillo di garanzia. Durante l’acquisto è sempre importante chiedere al venditore ogni informazione utile sul complemento che si desidera acquistare, confrontando con altri prodotti della stessa serie per trovare quello che possa fare al proprio caso.

L’acquisto degli oggetti di Murano per arredare una casa lussuosa diventa un’esperienza molto coinvolgente, in cui sarà possibile ampliare le proprie conoscenze artistiche e culturali, scoprire nuove tecniche e appassionarsi ad un settore molto affascinante.