Meraviglia e Disagio

Quando si parla di Acqua Alta a Murano si intende il fenomeno di Marea pronunciata che spesso si verifica nell’alto mare Adriatico, in special modo nella laguna Veneziana.

Acqua alta a Murano
Murano con l’acqua Alta

Questa situazione si traduce in meraviglia e stupore negli occhi dei turisti e da l’altra parte in una situazione di disagio per negozianti e vetrai, che si trovano abitualmente a dover far fronte ad allagamenti dei propri luoghi di lavoro.

L’innalzamento del livello dell’acqua è frequente nel periodo che va dall’Autunno alla Primavera soprattutto quando soffia vento di Scirocco.

Durante queste vere e proprie inondazioni, capita che anche i Vaporetti, che collegano Venezia all’isola di Murano, non riescano ad effettuare i normali spostamenti.

In questi casi l’unico modo per raggiungere l’isola è attraversare a piedi Venezia fino a raggiungere la fermata Fondamente Nove e utilizzare l’unico battello che collega alla fermata Colonna di Murano.

fermata fintamente nove Venezia
Fermata Fondamente Nove Venezia

A Venezia l’alta marea ( misurata in base all’alzamento del livello dell’acqua dallo Zero Mareografico ) si classifica in 3 livelli:

Marea Sostenuta ( tra +80 cm a +109 cm )

Marea Molto Sostenuta ( tra +110 cm a + 139 cm )

Marea Eccezonale ( valori superiori a +140 cm )

Come affrontare il Fenomeno

Normalmente fino ai +100 cm di innalzamento dell’acqua il disagio non è particolarmente rilevante; in questa situazione il comune di Venezia allestisce, nel centro storico, dei percorsi su passerelle per non bagnarsi.

acqua alta in piazza san marco
Passarelle di Venezia in Piazza San Marco

Quando la marea diviene più pronunciata sono indispensabili gli stivali alti, soprattutto nelle calle dove non sono presenti passaggi rialzati.

Data la particolarità del fenomeno e i disagi da esso derivanti, io consiglio, in ogni caso, una visita in tale situazione perché lo spettacolo che ci si trova difronte è assolutamente incredibile.

Visitare una città allagata e vedere come tutto sembra normale ( persone che prendono il caffè in bar pieni d’acqua, o mangiare ad un tavolo con l’acqua alle caviglie ) fa capire come veramente ci si può abituare a tutto, nel bene e nel male !

Scopri le opere originali di Murano

Vai allo Shop