Sempre più persone acquistano oggetti su internet. Molti sono i timori che turbano ancora le possibili trattative: la paura che il bene tanto desiderato risulti difettoso, che all’impatto estetico possa deludere le aspettative o che si possa incappare in vere e proprie truffe.

Seguendo alcuni accorgimenti l’affare risulterà soddisfacente, in quanto è possibile difendersi e raggirare imbrogli in rete. Un mercato che senza dubbio si sta affermando è quello dei beni di lusso. Le numerose piattaforme digitali hanno plasmato anche il mercato di pezzi unici, vere e proprie opere d’arte, come gli oggetti pregiati in Vetro di Murano in vendita sullo store di GV Oggettistica.

Per Vetro di Murano non si intende uno stile, ma un’arte unica al mondo che non si può imitare.

Si parla di una storia secolare che vive attraverso la luce che colpisce i vetri artistici lavorati nell’isola di Murano. Solo in quest’area si può respirare l’atmosfera giusta e la poesia che ispirerà ogni singolo pezzo, che sarà destinato ad emigrare dalla laguna di Venezia fino alle estremità della terra. L’aspetto estetico è indiscusso e l’uso delle colorazioni speciale, possibile solo grazie a tecniche segrete conservate degli artigiani della zona.

Consigli utili per evitare spiacevoli sorprese sul vetro di Murano

Un primo aspetto che ogni soggetto sa, anche il meno esperto, è che ogni pezzo che sarà esposto virtualmente è unico.

Impossibile ritrovarsi davanti ad una lavorazione in serie; se si trovano diciture simili è chiaro che non si tratta di un originale lavorazione muranese.

Osservando bene le tecniche di lavorazione, sarà facile capire e distinguere un’opera eseguita con metodiche artigiane, da una industriale. Ad esempio, la presenza di piccole bolle all’interno di un oggetto è sintomo di una lavorazione artigianale.

Un articolo autentico non potrà mai essere opaco, né filamentoso. Le componenti realizzate in vetro di Murano sono leggere, a differenza dei falsi che sono grossolani e sicuramente più pesanti.

La mano esperta di un artigiano lavora con maestria, ma non può, improvvisando, creare linee identiche in ogni oggetto e proprio in queste imperfezioni “perfette” risiedono la bellezza e la poesia che si cela dietro ad ogni opera.

Il vetro, in aggiunta, mentre viene soffiato crea movimenti imperfetti, a volte ruvidi; se le superfici appaiono eccessivamente lisce è sinonimo di lavorazione dozzinale.

Un dato indicativo, che può decisamente aiutare a capire l’autenticità del vetro, è sicuramente il prezzo: la lavorazione artigianale impiega tempo e materiali preziosi e per questa ragione qualsiasi opera venduta a pochi euro non può che essere un falso.

Per citare i vari livelli della qualità ci sono la foglia d’oro, la foglia argento, alessandrine, avventurina, ecc. Tutti i materiali di questo tipo hanno un prezzo importantem così come il loro valore; se la spesa proposta è eccessivamente bassa, quasi certamente siamo di fronte ad una pessima imitazione o un articolo che si avvale di decori non originali.

Certificato di autenticità

Prima di concludere qualsiasi trattativa è d’obbligo richiedere il certificato di provenienza, che noi di GV Oggettistica rilasciamo per ogni nostro oggetto.

Sarà così possibile visionare l’unico logo o marchio ufficiale che distingue ogni creazione muranese, “Vetro Artistico Murano” rilasciato dalla Regione Veneto; se per scelta della vetreria, il produttore non partecipa al consorzio, sarà premura del fornitore, allegare un certificato di autenticità.

Si è diffusa la pratica di attribuire diciture particolari a prodotti non autentici, piccole frasi solo all’apparenza rassicuranti, ma improprie come : Prodotto con vetro di Murano, Articolo Murasene, Prodotto in vetro Muranese.

Il dettaglio che rende un’unica un’opera

Spesso l’artista che dà vita all’opera, decide di concludere la realizzazione con un suo tocco distintivo, una firma. Prima di acquistare l’opera, si potrebbe verificare opportunamente la presenza di questo dettaglio che aggiunge unicità all’opera.

Questo aspetto non è da ricercare su tutte le realizzazioni, in quanto non strettamente legato all’originalità dell’opera, ma piuttosto al suo valore, che si eleva in presenza di questo dettaglio.

Chiarimenti sulle tecniche di elaborazione

Un aspetto sul quale occorre investire del tempo è l’analisi delle modalità di elaborazione. Citiamo qui di seguito le principali tecniche di realizzazione: Avventurina, Balotton, Bullicante, Fenicio, Millefiori, Tecnica del gelo, Incalmo, Sommerso per citarne solo alcune.

Più le domande sono specifiche e tecniche e maggiori saranno le spiegazioni dovute all’acquirente. In questo modo sarà possibile valutare la professionalità e la competenza del venditore e nel contempo accantonare eventuali perplessità. Incalzando l’esercente di domande specifiche, potrebbero affiorare nervosismi e incertezze, preludio di malaffare.

Un banale ma molto efficace modo per comprendere la serietà dell’azienda con la quale si decide di trattare, consiste nell’osservare i commenti rilasciati da altri clienti, acquirenti o semplicemente da visitatori che decidono di condividere impressioni, giudizi, idee e esperienze. Si potrebbero ricercare il nome dell’artista, immagini di opere da lui realizzate, azioni che potrebbero darci conferma o smentita sull’autenticità dell’articolo in esame.

Acquistare vetro di Murano online con disinvoltura

La descrizione appena letta potrà aiutare e rassicurare qualsiasi soggetto dando il coraggio, la spinta necessaria per addestrarsi in un mondo fantastico. Una volta individuato il venditore di fiducia, perdersi tra gli affascinanti articoli sarà una certezza.

Questi oggetti di lusso, realizzati artigianalmente, sono di un fascino tale da aver catturato i reali di tutte le epoche e ancora oggi il loro valore è altissimo, destinato a crescere nel tempo.
La meraviglia delle elaborate lavorazioni di altre epoche, unito alle tecniche e linee moderne hanno portato gli artisti contemporanei a creare complementi d’arredo davvero speciali, che daranno un senso profondo anche all’ambiente più anonimo.

Si potrebbe optare per acquistare l’arte muranese per fare un regalo importante e donare qualcosa di pregiato.

Nello specifico potremmo scegliere vasi, bottiglie, arte, bicchieri o altre idee regalo che saranno selezionate con cura direttamente nelle fornaci dei maestri vetrai.

A questo riguardo, noi di  GV Oggettistica mettiamo a disposizione dei nostri clienti un online shop strutturato per categoria, all’interno del quale è possibile visionare alcune delle più belle opere realizzate sull’isola di Murano nell’ultimo secolo. Infatti, mentre alcuni articoli sono prodotti da laboratori ancora aperti e operativi, altre delle opere esposte sono risalenti agli anni quaranta e cinquanta, vere rarità, elaborazioni destinate ad esperti collezionisti, appassionati delle tecniche muranesi.

Ogni opera da noi messa in vendita è garantita nella sua originalità e nella perfezione della sua lavorazione. Offriamo infatti un certificato di garanzia per ogni opera messa in vendita, oltre che ad assicurare ai nostri clienti una spedizione sempre gratuita, veloce e curata nell’imballaggio.
L’arte legata al vetro di Murano è nata nel Bel Paese e deve essere tutelata più che mai.

Si può esportare un oggetto, ma non la lavorazione, che ora e per sempre sarà simbioticamente legata alla sua terra, alla magia di un’isola che scaldando un vetro con il calore di amore profondo e soffiandoci dentro la speranza, come per magia ha creato l’unicità di un materiale che ha reso il Vetro di Murano famoso nel mondo.